Castellarquato, terzo atto per il Festival Illica: appuntamenti dal 1 al 9 agosto 

Annunciato il cartellone del Festival Illica di Castellarquato (Piacenza) ormai giunto alla terza edizione, con quattro serate ricche di varietà.

Più informazioni su

Annunciato il cartellone del Festival Illica di Castellarquato (Piacenza) ormai giunto alla terza edizione, con quattro serate ricche di varietà.

Il Festival sarà inaugurato Sabato 1 Agosto da “Con te partirò”, una serata di canzoni d’autore da Puccini a Bocelli, in compagnia di un buon boccale di vino. Il Parco delle Driadi diventerà una nave da crociera per un suggestivo viaggio in un secolo di buona musica da Bixio a Modugno e Morricone.  Il programma di pop classico è affidato a due giovani artisti già affermati: il tenore Angelo Fiore ha debuttato Rigoletto e Turandot al Festival Puccini e che quest’anno sarà Fritz nell’Amico Fritz a Piacenza mentre Valentina Boi è Liù in Turandot al Festival Puccini ma viene da un background di prosa e musical che le permette di affrontare una repertorio che spazia da Verdi e Beyoncé. Biglietti 10 Euro incluso un boccale di vino. Tutte le altre serate si svolgeranno nella magnifica piazza monumentale della borgata medievale.

Venerdì 7 Agosto è dedicato al GALA LIRICO del XXIX Premio Internazionale Luigi Illica, un grande evento. Il soprano Daniela Dessì, già premio Illica nel 1996, verrà insignito dell’Illica d’Oro per la sua lunga e brillante carriera. Ha calcato le scene dei maggiori teatri del mondo nei panni di Manon, Mimì, Tosca e Cio-Cio San ma ha anche saputo spaziare da Mozart a Rossini e da Verdi a Cilea e Zandonai. É attualmente impegnata al Festival Puccini nella Tosca che inaugurerà la stagione 2015.
Il Premio Illica andrà invece al tenore Fabio Armiliato, una voce che ha saputo interpretare quasi tutti gli eroi nati dalla penna di Luigi Illica: Rodolfo in La Bohème, Cavaradossi in Tosca, Pinkerton in Butterfly, Chénier nel Andrea Chénier. Il Premio Illica per la musicologia andrà a Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling per un’opera monumentale: “Giacomo Puccini Epistolario. I. 1877-1896” molto atteso nel mondo musicale e pubblicato due settimane fa dalla prestigiosa casa editrice Olschki. Il tomo getta nuova luce non solo sulla vita di Puccini e i suoi collaboratori, di cui Illica fu il più stretto, ma ci offre uno squarcio dell’Italia post unitario visto attraverso gli occhi del giovane compositore. Gabriella Biagi Ravenni dirige da molti anni il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca mentre Dieter Schickling è autore della preziosa biografia “Giacomo Puccini – La Vita e l’Arte”. Ingresso gratuito.

INCONTRANDO ILLICA L’Epistolario sarà presentato Sabato 8 Agosto a Casa Illica, alle ore 17.00, quando il pubblico potrà incontrare gli autori. Ingresso gratuito.
Le prove de L’Elisir d’amore animeranno la piazza monumentale di Castell’Arquato per tutta la settimana dal 2 al 6 agosto con un cast di giovani eccezionali sotto la direzione del veterano Rolando Panerai che lascia i panni di Dulcamara per vestire quelli del regista. Lo spettacolo conta nel cast il tenore Oreste Cosimo, vincitore delle Voci Verdiane e il soprano Daniela Cappiello, vincitrice del Concorso Toti dal Monte, affiancati dal basso baritono Graziano Dellavalle, attualmente impegnato con Muti al Ravenna Festival. Come l’anno scorso si potrà contare sulla partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Italiana e della Corale di Fiorenzuola. Biglietti 20 e 35 Euro.

Il Festival chiude in bellezza domenica 9 Agosto con Calici di Note e di Stelle, una serata enogastronomica con menu e assaggi dedicati in quest’anno dell’EXPO al tema “L’Elisir d’amore”.
Il Festival Illica è organizzato dal Comune di Castell’Arquato con la collaborazione ormai storica della Proloco e con il sostegno delle Fondazione di Piacenza e di Vigevano. La Direzione artistica è affidata alla regista Vivien Hewitt. I biglietti per l’opera e per il concerto possono essere acquistati dalla Pro Loco Castell’Arquato Tel.(+39) 347.8250724 email proloco.carquato@libero.it e IAT Informazioni e Accoglienza turistica Tel: (+39) 0523.803215  Cell. (+39) 331.3485270 Mar – Dom ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00. Il nuovo sito della manifestazione, www.luigiillica.it, sarà attiva entro i primi giorni della settimana prossima.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.