Girometta (FI): “Nuova rotonda tra via Boselli, Via Damiani e via Martiri”

Realizzare una nuova rotonda all’incrocio tra via Boselli, Via Damiani e via Martiri della Resistenza a Piacenza. A chiederla con un’interrogazione, sollecitata dalle richieste di numerosi cittadini, è Maria Lucia Girometta, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale

Realizzare una nuova rotonda all’incrocio tra via Boselli, Via Damiani e via Martiri della Resistenza a Piacenza. A chiederla con un’interrogazione, sollecitata dalle richieste di numerosi cittadini, è Maria Lucia Girometta, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale.
 

“Chi guida – scrive Girometta – sa quanto siano utili le rotatorie per snellire il traffico e renderlo più fluido e più sicuro, rispetto agli incroci stradali regolati da semaforo. Il confronto fra un incrocio con semaforo e una rotonda presenta molti vantaggi: maggior sicurezza, con riduzione dell’incidentalità superiore al 50%, maggiore capacità di smaltire il traffico con snellimento nella circolazione, tempi di attesa ai semafori notevolmente ridotti, minor inquinamento acustico e atmosferico, possibilità di inversione del senso di marcia e minori costi di gestione”.

Girometta ha già posto la questione in occasione delle comunicazioni durante l’ultimo consiglio comunale: “Poiché mi è stato risposto che non è possibile costruire una rotatoria all’incrocio in questione a causa delle dimensioni troppo rilevanti, chiedo ora agli organi competenti di darmi una risposta scritta in merito alla possibilità di costruire una rotonda all’incrocio menzionato, anche per dare una risposta ai residenti che mi hanno sollecitato tale richiesta”.