Domenica al via “Confluenze”, festival in Valtidone 

Il conto alla rovescia è terminato: domenica 12 luglio con un laboratorio di autoproduzione di pasta madre, una mostra fotografica e un concerto prende il via in alta Val Tidone “Confluenze”. 

Più informazioni su

Il conto alla rovescia è terminato: domenica 12 luglio con un laboratorio di autoproduzione di pasta madre, una mostra fotografica e un concerto prende il via in alta Val Tidone “Confluenze”, il festival diffuso che fino a domenica 19 luglio animerà i borghi piacentini e pavesi della Val Tidone con mostre, incontri, musica e appuntamenti per i più piccoli oltre a tavoli attorno ai quali condividere buon cibo, magari dopo una passeggiate in collina, e scambiarsi esperienze e riflessioni sui temi del consumo critico, sulle nuove pratiche dell’economia, dell’agricoltura contadina e dell’artigianato.

Ad aprire il festival sarà il laboratorio di autoproduzione sulla pasta madre che si terrà domenica 12 luglio alle 10.30 nella cornice del bed & breakfast “La pazienza dell’acqua” a Bilegno, una frazione di Pianello. I partecipanti impareranno come produrre e tenere in salute il lievito madre che ciascun partecipante potrà poi a sua volta portare a casa. Dopo il laboratorio è in programma una breve passeggiata (dalla durata di circa 25 minuti) al santuario della Madonna del Sasso dove ci sarà un pic-nic a base di prodotti da forno lievitati. Se la giornata sarà troppo calda la passeggiata sarà sostituita da una merenda in giardino o in cantina presso il b&b. La prenotazione, obbligatoria, va comunicata al 328-8359118 (Claudia) e il costo è di 6 euro a persona.

Alle 18.30 di domenica 12 luglio nel cinema-teatro di Pecorara sarà poi inaugurata la mostra fotografica di Valerio Maruffi “Alieni in Alta Valle”, una raccolta di ritratti di immigrati, provenienti da altri Paesi del mondo, che hanno messo le proprie radici in alta Val Tidone: “Un mondo – sottolinea il testo di presentazione della mostra – inaspettato e cosmopolita: designer argentine, architetti e corniciai tedeschi, cuochi peruviani, musicisti senegalesi, minatori bulgari (…) viaggiatori il cui approdo in queste zone giunge dopo percorsi a volte dati dal caso, a volte dalla ricerca, più spesso dal semplice lasciarsi guidare dagli eventi”.

Alle 21, sempre nell’ex cinema-teatro di Pecorara si terrà il concerto de “I Maestri Invisibili” Nicola Cattaneo e Franco Cortellessa, un raffinato duo di chitarra che per l’occasione sarà affiancato dalla voce di Alessandra Lo Russo.

L’ingresso alla mostra fotografica e al concerto è libero e gratuito. Orari, informazioni e calendario completo del festival su www.confluenze.net oppure sulla pagina Facebook “Confluenze Festival”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.