La grande “magra” del Po: a Piacenza il livello è meno 0,44 LE FOTO foto

Il graduale abbassamento del Fiume è iniziato il 4 luglio scorso e nelle ultime due settimane l'acqua è "scesa" di 15 centimetri. La "magra" potrebbe farsi più intensa nelle prossime settimane, con possibili ripercussioni sull'agricoltura. 

Più informazioni su

La siccità estiva colpisce anche il Po: il livello del grande fiume a Piacenza è a – 0,44 metri, indice di un periodo di magra, che potrebbe prolungarsi, o farsi più intenso, nelle prossime settimane con possibili ripercussioni sull’agricoltura. 

Il graduale abbassamento del fiume è inziato il 4 luglio scorso e nelle ultime due settimane l’acqua è “scesa” di 15 centimetri, mentre la portata è pari a 300 metri cubi al secondo.

I dati sono stati forniti e commentati da Massimo Valente dell’Aipo: “Il valore del Po inizia ad essere basso, ma non è ancora così preoccupante come nel 2003 o nel 2006 e stiamo monitorando la situazione metereologica per capire cosa ci aspetta – spiega -; nel fine settimana potrebbe esserci una perturbazione, ma finora gli apporti dei grandi laghi e dei bacini alpini sono costanti e questo è fondamentale”.

“Inoltre in Val Padana è periodo di irrigazioni dei campi e anche questo incide – aggiunge l’esperto -; se il livello dovesse ulteriormente calare anche gli attingimenti irrigui diventerebbero più difficoltosi”.

Per tenere sotto stretto controllo la situazione del Po, si sta pensando alla costituzione di una cabina di regia, che riunisca gli attori principali, come Autorità di bacino, Aipo e Regioni. 

Il tavolo potrebbe costituirsi già nei prossimi giorni, allargandosi successivamente anche alle varie associazioni.

CLICCA QUI per collegarti al sito dell’Aipo.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.