Mercoledì da food blogger a Expo con “Mani in pasta quanto basta”

I food blogger e la cucina protagonisti in Piazzetta Piacenza. Iniziato la settimana scorsa, “Un mercoledì da food blogger - Cuciniamo sotto la Zolla” è un ciclo di otto appuntamenti con la cucina e i sapori del territorio piacentino.

Più informazioni su

I food blogger e la cucina protagonisti in Piazzetta Piacenza. Iniziato la settimana scorsa, “Un mercoledì da food blogger – Cuciniamo sotto la Zolla” è un ciclo di otto appuntamenti con la cucina e i sapori del territorio piacentino. In una postazione cucina allestita all’ombra della Zolla, simbolo di Piacenza a Expo, otto food blogger realizzeranno altrettante ricette. Ogni piatto dovrà interpretare il valore della settimana: materiale, profumo, gesto, musica, formula, immagine, parola, oggetto.

L’iniziativa, ideata e realizzata dal Vivaio Giovani, è rivolta proprio ai più giovani per coinvolgerli nei temi del cibo e della cucina anche attraverso la condivisione dei contenuti e delle performances attraverso i social network. Ognuna delle food blogger che partecipano al format è infatti presente sui principali canali social come Facebook, Twitter, Instagram, Pinteres e Youtube. Il secondo appuntamento è con Daniela Sippi, food blogger piacentina, autrice del blog “Mani in Pasta Quanto Basta”, che domani preparerà “Dolce fragranza” una crostata di susine che richiama e racconta il valore della settimana che anima Piazzetta Piacenza: il profumo legato alla nostra enogastronomia. Le ricette verranno realizzate nella postazione cucina Qbetto, messa a disposizione dall’azienda Steellart di Piacenza.

Lo showcooking sarà seguito da una degustazione sensoriale con l’ingrediente principale della ricetta. Tutte donne le protagoniste di queste otto settimane dedicate alla cucina piacentina. Dopo Giulia Golino e Daniela Sippi si cimenteranno ai fornelli Paola Mazzocchi (Ipocucino con Paola), Katia Baldrighi (Pappa e Cicci), Sara Fortunati (Il circolo della cucina), Ivana Ripoli (Il giardino delle delizie), Elena Broglia (Zibaldone Culinario), Gloria Tonani (Glo Ricetta) Ogni performance potrà essere seguita in streaming attraverso l’account Periscope di Branding Piacenza e le ricette, corredate da una gallery fotografica, saranno pubblicate su www.piacenzaterradivalori.com

Daniela Sippi

Il blog Mani in pasta quanto basta è nato nel novembre del 2011 dall’idea di un gruppo di amiche sparse per tutta l’Italia, per la precisione 7. Dopo essersi conosciute su un sito di dolci, Dolcidee.it, l’amicizia virtuale piano piano si è trasformata in amicizia reale. Quando Daniela e la sua amica Maria Grazia sono state premiate a Eurochocolate da Dolcidee, alcune sono venute all’evento per sostenerle e fare “il tifo” per loro. Da lì è nata l’idea di aprire un blog tutte insieme: una novità nel mondo del web. Il mese dopo il blog era online, nel tempo per varie vicissitudini e aperture di blog personali, sono rimaste in quattro: Beatrice che abita in provincia di Grosseto, Licia che abita in provincia di Bari e Roberta che abita a Roma, oltre a Daniela, che in questo momento è “l’anima” del blog, sempre sostenuta dietro le quinte dalle amiche. Mani in pasta quanto basta è un blog famigliare ricco di spunti, di idee che tutti possono replicare a casa loro; c’è anche una raccolta di ricette adatte ai bambini, “Mangiargiocando”, con semplici idee per stimolare l’appetito dei bambini giocando assieme nelle proprie cucine. Secondo Daniela infatti la cucina è divertimento, giocare per creare profumi, per accogliere la famiglia e gli amici con un sorriso!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.