Rifiuti da Genova a Piacenza, oggi l’ok dalla Regione

Se tutto andra' secondo le aspettative, da metà della prossima settimana e fino ai primi di settembre i rifiuti di Genova e dell'area metropolitana verranno accolti dall'Emilia Romagna

Più informazioni su

Rifiuti, oggi il via libera della Giunta regionale Emilia Romagna sulla richiesta della Liguria

Arriverà con la giunta regionale in programma oggi, lunedì 27 luglio, il via libera della Regione Emilia Romagna alla richiesta da parte della Regione Liguria di accogliere i loro rifiuti, ridimensionata nei tempi e nelle quantità.

Da lunedì la città metropolitana di Genova interrompe, infatti, il conferimento dei rifiuti al Piemonte: per un mese e mezzo 10mila tonnellate verranno bruciate (200 al giorno) nel termovalorizzatore di Piacenza.

“Lunedì in Giunta assumeremo la decisione definitiva”, aveva spiegato l’assessore regionale Paola Gazzolo ricordando che sul tema sono stati coinvolti i territori e i capigruppo in Assemblea legislativa “che hanno condiviso quasi tutti (ad esclusione solo dei 5 stelle) la necessità di garantire collaborazione e solidarietà istituzionale per le emergenze molto limitate nel tempo e nella quantità, non reiterabili.

E’ esattamente ciò che prevediamo come Regione: non prenderemo rifiuti da fuori regione, a meno che non si tratti di emergenze conclamate e limitate nel tempo. Le scelte in materia di rifiuti sono chiare e coerenti con il progetto di legge, da pochi giorni approvato in Giunta, che sarà in Aula a settembre. Con quel testo, ricordo, puntiamo a superare il 70% di raccolta differenziata nel 2020 e a chiudere in prospettiva discariche e inceneritori”.

Se tutto andra’ secondo le aspettative, da metà della prossima settimana e fino ai primi di settembre i rifiuti di Genova e dell’area metropolitana verranno accolti dall’Emilia Romagna. Si tratta di un quantitativo di circa 200 tonnellate al giorno per circa 50 giorni che saranno inviate all’inceneritore di Piacenza.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.