Rifiuti da Genova, Gazzolo: “Solidarietà indipendente dal colore politico”

Lo ha affermato l'assessore regionale all'ambiente Paola Gazzolo a Radio CIttà del Capo, l'emittente bolognese, sul tema del trasferimento di 18mila tonnellate di rifuti liguri negli impianti di smaltimento emiliani (come il termovalorizzatore di Piacenza) per tre mesi

Più informazioni su

“La solidarietà è indipendente dal colore politico”. Lo ha affermato l’assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo a Radio Città del Capo, l’emittente bolognese, sul tema del trasferimento di 18mila tonnellate di rifuti liguri negli impianti di smaltimento emiliani (come il termovalorizzatore di Piacenza) per tre mesi.

“Abbiamo ricevuto la rassicurazione che si tratta di una questione di emergenza, temporanea e non reiterabile” sottolinea l’assessore che rammenta come la Regione abbia stabilito un accordo con Iren e Hera, le società che gestiscono gli 8 inceneritori dell’Emilia Romagna, per “l’autolimitazione all’autosufficienza regionale”. 

Domani, giovedì 23 luglio, si terrà l’incontro tra l’assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo e i capigruppo dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna sul tema rifiuti e successivamente verranno formalizzati nella giunta di lunedì prossimo, 27 luglio, i termini dell’accordo ancora da definire: dove saranno portati materialmente i rifiuti, se tutti a Piacenza – come pareva in un primo tempo – o anche all’impianto di Uguzzolo di Parma.

L’accordo siglato invece con i gestori dei termovalorizzatori, Iren e Hera, riduce l’applicazione dell’articolo 35 dello Sblocca Italia, che consentiva ad alcuni impianti di bruciare fino al 30% in più di rifiuti, andandoli a prendere da fuori regione. Con l’accordo di autolimitazione, ha spiegato Gazzolo, Iren e Hera si sono impegnate a stare nei limiti di quanto viene prodotto in Emilia Romagna. L’accordo prevede però delle deroghe, in casi straordinari e non ripetibili: in questa fattispecie rientrerebbero le 18 mila tonnellate di rifiuti della Liguria.

ASCOLTA L’INTERVISTA AUDIO da RADIO CITTA’ DEL CAPO


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.