Assenze scolastiche per malattia, addio al certificato medico

Una legge regionale, che si applica alle scuole di ogni ordine e grado, cambia le regole sul rientro a scuola degli studenti dopo una malattia con assenza superiore ai cinque giorni: "Responsabilizzati medici e famiglie"

Più informazioni su

Cambiano le regole sul rientro a scuola degli studenti dopo una malattia anche a Piacenza.  Con una nota relativa alla Legge regionale 16/07/2015 n. 9 art. 36 sulla semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico, la Regione Emilia-Romagna comunica infatti che “non vi è più l’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica superiore ai cinque giorni, compresi i casi di assenza per malattia infettiva, da parte dei soggetti individuati dalla normativa e dagli accordi collettivi nazionali vigenti al rilascio di tali certificazioni”.

“La Legge in oggetto – scrive la Regione -, che si applica a tutte le scuole di ordine e grado, responsabilizza maggiormente sia i medici curanti nell’informare ed educare i genitori alla comprensione, nel caso di una malattia infettiva, delle indicazioni di profilassi e al rispetto delle eventuali indicazioni contumaciali nei casi in cui la malattia infettiva contagiosa lo richieda, sia le famiglie nell’assicurare la piena guarigione dei ragazzi nel rispetto anche della tutela della salute collettiva, prima di rinviarli a scuola”.

“Le evidenze scientifiche in materia di malattie infettive e della loro diffusione – si legge ancora – hanno confermato che il pericolo di contagio è di solito massimo durante la fase di incubazione e all’esordio clinico, si riduce durante la convalescenza e, passati i cinque giorni dall’inizio della malattia, raggiunge livelli compatibili con la presenza in collettività”.

Rimane la necessità di presentazione della certificazione qualora “lo richiedano misure di profilassi a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica, vale a dire situazioni di particolare criticità” o se “il soggetto richiedente sia tenuto alla presentazione del certificato in altre Regioni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.