Bracco e Abio a Piacenza portano un sorriso ai bambini in ospedale

Fanno tappa il 20 ottobre all’Ospedale Guglielmo da Saliceto i laboratori creativi collegati al concorso Disegnami.it promosso dal Gruppo Bracco per stimolare bambini e ragazzi a illustrare il proprio rapporto con il cibo

Più informazioni su

Disegni e giochi per accendere la creatività e il sorriso dei bambini anche nelle corsie di ospedale. E’ quanto si propone l’iniziativa promossa dal Gruppo Bracco in collaborazione con Fondazione ABIO Italia per il Bambino in Ospedale, che porta i laboratori creativi secondo il Metodo Bruno Munari® nei reparti pediatria di  quattro strutture ospedaliere italiane.

I laboratori, dopo le tappe all’Ospedale Santobono di Napoli, all’Ospedale San Paolo di Milano e all’Ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù, arrivano il 20 ottobre all’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza e sono realizzati da Michela Dezzani con il coordinamento locale dei volontari ABIO. 

L’iniziativa è collegata al concorso Disegnami.it di Bracco che quest’anno, in occasione di Expo Milano 2015, è dedicato al tema “Mi sento bene quando mangio… i cibi buoni che mi fanno bene” e vuole stimolare bambini e ragazzi a illustrare il proprio rapporto con il cibo, disegnando o fotografando l’alimento o il piatto che li fa sentire bene.

“Come lo scorso anno abbiamo voluto affiancare Fondazione ABIO in questa iniziativa che dà la possibilità anche ad alcuni bambini ricoverati in ospedale di partecipare ai laboratori creativi legati al nostro concorso Disegnami.it”, afferma Hilke Baasch Direttore del Dipartimento Farma Bracco. “Ci è sembrata una scelta giusta e doverosa per portare un po’ di allegria e serenità in alcuni reparti pediatrici di Milano, Napoli, Cantù e Piacenza.

Peraltro la nostra esperienza ci insegna che mettendo i bambini al centro dell’attenzione e stimolando la loro creatività si ottengono risultati eccezionali; più di 2300 piccoli artisti hanno, infatti, già caricato i loro disegni sul sito del concorso www.disegnami.it”.

“Ogni giorno i volontari ABIO, in più di 200 reparti di pediatria di tutta Italia, sono accanto ai bambini e alle loro famiglie: gioco, fantasia e disegno sono elementi essenziali per il benessere del bambino in ospedale”, dichiara Vittorio Carnelli, Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus che poi aggiunge: “ringraziamo di cuore il Gruppo Bracco e tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa”.

“Mangiare con gli occhi” è il titolo dei laboratori proposti che saranno un’occasione per sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche legate all’alimentazione e al concetto di energia creativa. Un’indagine nel mondo del cibo escludendo il senso del gusto, ma approfondendo tutti gli altri sensi, un banchetto il cui scopo è quello di liberare la fantasia.

Nei laboratori i bambini, insieme ai loro genitori, si eserciteranno a considerare il pasto come un’esperienza totale che coinvolge tutti i sensi. Si potrà giocare con il morbido e con il duro, con il liquido e con il solido, con il caldo e con il freddo, con il leggero e con il pesante.  I partecipanti saranno invitati a declinare il mondo delle forme e dei colori del cibo e a gustare visivamente i cibi messi in scena.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.