Nuova sezione “legalità” alla biblioteca di Pontenure. Il 21 l’inaugurazione

L'iniziativa, promossa dall’Associazione 100x100 in Movimento in collaborazione con il Comune di Pontenure, si aprirà con una con una prima donazione di testi tematici, con la collaborazione di Caracò Editore

Più informazioni su

Nuova sezione “legalità e lotta alle mafie” alla Biblioteca Comunale di Villa Raggio a Pontenure. L’iniziativa, promossa dall’Associazione 100×100 in Movimento in collaborazione con il Comune di Pontenure, sarà inaugurata sabato 21 novembre a partire dalle ore 17 con una con una prima donazione di testi tematici, con la collaborazione di Caracò Editore.

“Presenteremo – spiega l’Associazione – il libro “Operazione Aemilia. Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al Nord” alla presenza dell’autrice Sabrina Pignedoli, redattrice de Il Resto del Carlino. Sarà con noi Francesco Trotta, referente dell’Associazione “Cosa Vostra”, laureato in Storia contemporanea e in Criminologia, che ha lavorato per associazioni impegnate nella tutela ambientale, antimafia e network indipendenti”.

Con Rossella Noviello, presidente di 100x100inMovimento, Trotta condurrà l’incontro. Interverranno l’Assessore Roberto Modenesi e la Consigliera Gloria Burzoni del Comune di Pontenure.
 
L’ianugurazione sarà aperta dall’intervento teatrale di Filippo Arcelloni (PKD – Trieste34) sul tema gioco d’azzardo/mafie. Seguirà una visita alla Biblioteca, durante la quale l’autrice del libro presentato lascerà una dedica per i cittadini di Pontenure ed illustreremo ai presenti i testi donati. Infine un rinfresco con tutti gli ospiti.

In mattinata gli studenti della scuola media di Pontenure incontreranno I.M.D., poliziotto di Palermo e scrittore, nell’ambito di un progetto di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità e lotta alle mafie, attivo sul territorio di Piacenza e Provincia  in diverse realtà scolastiche ed educative.
 
I.M.D., fondatore e Presidente Onorario dell’associazione no profit 100x100inMovimento, è da anni impegnato in una massiccia campagna di sensibilizzazione dei giovani sui temi della legalità e della lotta alle mafie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.