Giovani e futuro, 200 studenti si raccontano

Mercoledì presso la Sala dei Teatini l’esito del percorso di ricerca “Tracce di futuro”: il progetto, che nelle passate edizioni era indirizzato alle sole scuole superiori Cassinari, Colombini e Casali, ha visto quest’anno anche il coinvolgimento delle scuole medie Anna Frank, Alberoni e Carducci

Mercoledì 16 Dicembre, presso la Sala dei Teatini di via Scalabrini, verrà presentato l’esito del percorso di ricerca “Tracce di futuro”: il progetto, che nelle passate edizioni era indirizzato alle sole scuole superiori Cassinari, Colombini e Casali, ha visto quest’anno anche il coinvolgimento delle scuole medie Anna Frank, Alberoni e Carducci.

200 i ragazzi che hanno preso parte a questa quarta edizione, sostenuta dall’università Cattolica per le metodologie di ricerca, oltre che dall’associazione Concorto. In un’ottica fenomenologica, si è proposto ai ragazzi un lavoro che possa aiutarli a sviluppare un atteggiamento interrogativo rispetto al futuro; l’obiettivo è vivere il disorientamento dei periodi di passaggio senza perdersi, andando oltre gli stereotipi sociali, le mode e le influenze del gruppo di amici.

Nella mattinata di mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30, verranno presentati i progetti realizzati dai ragazzi. Si tratta di due video, uno prodotto dagli studenti delle scuole medie ed uno da quelli delle superiori, e del cortometraggio “Tra 25 anni fa”, insieme a manifesti dell’orientamento risultato degli incontri nelle scuole.

Alla presentazione dell’incontro sono intervenuti l’assessora alle politiche giovanili Giulia Piroli, Claudia Praolini dell’associazione Concorto, Giuseppe Magistrali, dirigente dell’Area Politiche Giovanili del comune e Anna Paratici, dell’università Cattolica.

Daniela Tucci

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.