A Piacenza un percorso alla scoperta del vino

Per la prima volta nella provincia piacentina, approda il percorso pratico "Alle radici del vino", nato con lo scopo di mostrare agli appassionati corsi teorici le due importantissime fasi di produzione del vino: le attività in vigna e quelle in cantina

Più informazioni su

Continuano senza sosta gli approfondimenti organizzati dall’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) di Piacenza. Accanto all’ormai collaudato Corso per Assaggiatori, infatti, il sodalizio di cultura enologica affianca alcune iniziative di approfondimento sul campo.

Per la prima volta nella provincia piacentina, approda il percorso pratico “Alle radici del vino”, nato con lo scopo di mostrare agli appassionati corsi teorici le due importantissime fasi di produzione del vino: le attività in vigna e quelle in cantina.

Articolato su otto sopralluoghi (divisi in due cicli da 4 stage ciascuno), il percorso segue tra l’altro la stagionalità di produzione delle uve e del vino e annovera l’ambientazione direttamente in vigna e in cantina.

Quattro ‘lezioni’ si terranno in vigna e altre quattro avranno ambientazione all’interno di una cantina. Per quel che riguarda la fase ambientata in vigna, i temi proposti sono quelli specifici dell’impianto, le forme di allevamento della vite e l’arte della potatura, la scacchiatura, la legatura verde e la potatura verde inclusi i trattamenti, la fase fenologica della vite, l’invaiatura, le operazioni di diradamento e infine le operazioni vendemmiali.

Per quel che riguarda la fase ambientata in cantina, si potranno seguire le chiarifiche, le filtrazioni, le stabilizzazioni e l’imbottigliamento, le differenti forme di vinificazione (inclusa la spumantistica) e infine le operazioni riguardanti l’affinamento e invecchiamento del vino.

Questo approfondimento specialistico è riservato a chi è già Assaggiatore di Vino, e avrà inizio domenica 24 gennaio con l’apprendimento pratico delle diverse forme di allevamento della vite e le azioni di potatura.

L’ambientazione è quella dell’azienda vinicola “La Pusterla” di Vigolo Marchese. Le altre tre giornate del ciclo ‘in vigna’, sempre nella stessa azienda agricola, non hanno ancora un calendario preciso, essendo l’approfondimento per sua natura legato alla variabilità delle condizioni climatiche. Il ciclo in cantina inizierà il 14 febbraio e altrettanto indisponibili sono al momento le 3 date successive.

Gli assaggiatori interessati possono chiedere informazioni al Delegato provinciale ONAV Matteo Balderacchi, 348/7323191,  oppure per e-mail a piacenza@onav.it
 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.