Attività natatorie, 29 nuovi istruttori Fipsas a Piacenza

Si è concluso con l’esame finale del 16 gennaio il primo corso per istruttori di attività natatorie Fipsas organizzato dalla società sportiva di Piacenza Calypso.

Più informazioni su

Si è concluso con l’esame finale del 16 gennaio il primo corso per istruttori di attività natatorie FIPSAS organizzato dalla società sportiva di Piacenza Calypso.

Il corso ha previsto 28 ore di lezioni teoriche e pratiche e 30 ore di tirocinio.Le principali materie trattate nel corso sono state: teoria e metodologia dell’insegnamento, didattica dell’ambientamento, didattica delle nuotate (crawl, dorso, rana, delfino), tecnica del nuoto, l’utilizzo delle pinne nella scuola nuoto e tecnica e didattica del nuoto pinnato (monopinna).
La società piacentina Calypso ha voluto organizzare il corso con docenti di alto livello provenienti da tutta Italia.Tutta la parte riguardante l’insegnamento e la didattica del nuoto è stata tenuta dal professor Giorgio Visintin docente alla scuola centrale dello sport del CONI a Roma e all’università di Firenze, autore di numerosi testi sull’insegnamento e l’allenamento del nuoto.

La tecnica del nuoto e l’utilizzo delle pinne dalla scuola nuoto all’agonismo è stata spiegata da Fabio Bettazzoni, allenatore di nuoto e nuoto pinnato, autore di diversi libri sul nuoto.
La parte di didattica e tecnica del nuoto pinnato è stata trattata da Valter Mazzei, allenatore di grandi campioni di nuoto pinnato, è stato commissario tecnico della nazionale di nuoto pinnato ed è autore del libro “imparare la monopinna” .

Luca Tonelli, ex campione del mondo e allenatore di campioni di nuoto pinnato, ha trattato  lezioni di cenni di fisiologia dell’esercizio e di alimentazione, primo soccorso, introduzione al fondo e alle attività subacquee, organizzazione e regolamenti federali .L’esame finale che consisteva in un test scritto ed una prova orale è stato tenuto dal responsabile regionale del settore istruzione tecnica FIPSAS Fabio Bettazzoni e dal responsabile provinciale Prof. Umberto Raimondi.

I nuovi istruttori brevettati sono: Jonathan Alario, Leonardo Anselmi, Alice Azzalin, Paolo Bertoncini, Lorenzo Biagini, Fabrizio Busa, Renato Cazzaniga, Guglielmo Civardi, Sergio Conventi, Thomas D’orta, Mattia Fontana, Manielo Galasso, Melissa Magnelli, Giorgia Miccichè, Antonio Morini, Riccardo Nannetti, Chiara Natangelo, Federico Pagani, Filippo Perli, Lisa Pietralunga, Maddalena Poggioli, Andrea Rancati, Elena Rebecchi, Silvia Repetti, Giada Segalini, Claudio Severi, Linda Silva, Sofia Silva, Vera Stefano.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.