Dopo le polemiche la Regione celebra i salumi piacentini

Sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter ufficiali regionali è comparso un post "riparatore" che elogia coppa, pancetta e salame nostrani, a ricordare che Piacenza è l'unica provincia in Europa a poter vantare tre prodotti Dop sul territorio

Più informazioni su

Dopo la campagna di promozione della coppa di Parma e del salame di Felino, con polemiche annesse per la “dimenticanza” delle eccellenze gastronomiche piacentine, la Regione Emilia-Romagna decide di celebrare anche i nostri prodotti Dop.

Sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter ufficiali regionali è comparso un post “riparatore” che invita a provare coppa, pancetta e salame nostrani, a ricordare che Piacenza è l’unica provincia in Europa a poter vantare tre prodotti Dop sul territorio.

La promozione dei prodotti dei cugini di Parma aveva scatenato numerose reazioni, anche politiche. Tra i più attivi gli esponenti della Lega Nord, che hanno parlato di Piacenza “Cenerentola in Regione”. 

“Le immagini diffuse in internet per invitare a consumare i prodotti parmensi – aveva dichiarato il consigliere regionale Matteo Rancan – appaiono come l’ennesimo schiaffo a Piacenza”.

Tommaso Foti (Fdi-An) aveva anche presentato una interrogazione sul tema, con la quale chiedeva di “predisporre un’efficace campagna d’immagine a sostegno dei prodotti Dop e dei territori d’origine, a partire dalla provincia di Piacenza”.

Una richiesta che pare essere stata subito accolta da Bologna: servirà a siglare la pace?
 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.