Riparte a Piacenza il corso per assaggiatori di vino

Articolato su un calendario che prevede una o due lezioni settimanali, con orario compreso tra le 19:30 e le 21:30, la sede del Corso sarà il nuovo Ristorante Pizzeria De Gustibus, nei locali dello storico Ristorante Po di via Nino Bixio

Più informazioni su

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) riparte lunedì 15 febbraio ore 19:30 con l’inizio della settima edizione piacentina del percorso formativo che, riconosciuto giuridicamente con D.P.R. dal lontano 1981, permetterà ai frequentanti di sostenere l’esame finale per l’ottenimento della patente di Assaggiatore di vino e la conseguente iscrizione ufficiale all’albo nazionale degli associati.

“L’ONAV – spiegano i promotori – è la più antica tra le organizzazioni italiane di formazione e degustazione di vino; la data di nascita risale al 1961 e ha avuto il merito di avvicinare migliaia di appassionati all’arte della degustazione e del riconoscimento delle caratteristiche del vino, legandosi sempre di più al comparto produttivo vinicolo”.

“Uno degli strumenti più importanti per diffondere la corretta cultura del vino è quello del corso che, anche quest’anno, si snoderà attraverso il tradizionale corpus di 18 lezioni teorico-pratiche di due ore ciascuna”. 

Complessivamente, saranno degustati oltre 60 vini italiani ed esteri di tutte le tipologie. Alla fine delle 18 sessioni è prevista la prova d’esame teorico-pratica. 

A tutti i partecipanti, che possono anche essere nuovi alla materia, verrà fornito un kit che comprende materiale didattico e una valigetta con bicchieri da degustazione.

Articolato su un calendario che prevede una o due lezioni settimanali, con orario compreso tra le 19:30 e le 21:30, la sede del Corso sarà il nuovo Ristorante Pizzeria De Gustibus, nei locali dello storico Ristorante Po di via Nino Bixio.

Non mancherà, durante il corso per assaggiatori, il tradizionale sopralluogo pratico a una delle aziende vitivinicole della provincia, per seguire da vicino il processo produttivo del vino: dal vigneto al luogo di produzione, dall’imbottigliamento alle fasi di maturazione.

Informazioni per i posti ancora disponibili possono essere richieste al delegato provinciale ONAV Matteo Balderacchi, 348/7323191, oppure per e-mail a  piacenza@onav.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.