Nasce pagina Fb contro il furto di biciclette a Piacenza

Una pagina Facebook contro i furti di biciclette a Piacenza. L'iniziativa nasce da un'idea del consigliere comunale Paolo Garetti (Lista Sveglia), per condividere sfoghi e soprattutto raccogliere idee. 

Una pagina Facebook contro i furti di biciclette a Piacenza. L’iniziativa nasce da un’idea del consigliere comunale Paolo Garetti (Lista Sveglia), per condividere sfoghi e soprattutto raccogliere idee. Garetti è rimasto vittima dei ladri per ben 3 volte ed è riuscito in altri 2 casi a sventare il furto. Insomma, è diventato un veterano suo malgrado di questi episodi di microcriminalità in costante aumento a Piacenza. 

“Il presupposto è che ormai ci si sente impotenti, noi ciclisti come le forze dell’ordine che ormai nulla possono  – spiega il consigliere -; diciamo che il furto della bicicletta è un reato percepito come depenalizzato, sia dalla parte lesa che da quella rea. La creazione di questa pagina su Facebook potrebbe servire a evitare di subire passivamente, attivando una forma di sorveglianza come il ontrollo di vicinato, per rendere la vita un po’ più difficile ai ladri e ai ricettatori. In molti non sanno neanche legare la bici correttamente, altri non fanno neanche denuncia (necessaria per riavere la bici in caso di furto) ecc”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.