Cattivi odori in città, “colpa di aziende e sversamenti nei campi”

Il fenomeno oggi ha tenuto banco su Facebook, dove diversi cittadini si sono lamentati della puzza avvertita in diverse zone di Piacenza, in centro e non solo. Abbiamo quindi chiesto al direttore di Arpa Piacenza, Giuseppe Biasini, quale potesse esserne la causa

Più informazioni su

Odori sgradevoli in città, i “responsabili” sono sversamenti nei campi vicini a San Giorgio e il propagarsi fino a Piacenza degli effluvi di alcune aziende di compost nel Lodigiano.

Il fenomeno oggi ha tenuto banco su Facebook, dove diversi cittadini si sono lamentati della puzza avvertita in diverse zone di Piacenza, in centro e non solo.

Abbiamo quindi chiesto al direttore di Arpa Piacenza, Giuseppe Biasini, quale potesse esserne la causa.

“La situazione è imputabile a due episodi distinti – spiega Biasini -, da un lato gli spargimenti di letame effettuati nel Comune di San Giorgio, segnalati da un ciclista che, in zona, si è accorto di un piccolo sversamento in un canale e ci ha subito avvisato”.

“Una prontezza da elogiare e da ringraziare: anche se, dopo opportune verifiche, abbiamo potuto constatare come fosse tutto in regola, con gli spargimenti già autorizzati, e che lo sversamento fosse in realtà molto contenuto, resta comunque da sottolineare come sia importante ricevere tempestive segnalazioni da parte dei cittadini”.

“La seconda causa è imputabile alle lavorazioni di compost in alcune aziende del Lodigiano – conclude Biasini -, i cui effluvi si sono spinti fino sul nostro territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.