Referendum, il quorum non c’è. A Piacenza vota solo il 26,7 per cento foto

Referendum sulle trivelle senza quorum anche a Piacenza. A urne chiuse, dopo le 23, il dato dell'affluenza nella nostra provincia si ferma al 26,7 per cento

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO FINALE – Referendum sulle trivelle senza quorum anche a Piacenza. A urne chiuse, dopo le 23, il dato dell’affluenza nella nostra provincia si ferma al 26,71 per cento. Nel capoluogo il dato è del 27,6 per cento, più alto dunque della media della provincia.

A Piacenza partecipazione ben al di sotto il livello nazionale del 32 per cento, e di gran lunga inferiore a quella delle altre province emiliane.

Tra i comuni dove si è registrata la maggiore affluenza ai seggi spicca Gossolengo con il 32,28 per cento, mentre gli abitanti di Farini hanno disertato il voto, con una partecipazione di solo il 13,19 per cento. 

Lo scrutinio, che vede la prevalenza dei Sì, è del tutto ininflente, perchè la consultazione non da ritenersi valida.

I DATI DAL SITO DELLA PREFETTURA

GUARDA LO SCRUTINIO

ORE 19 – A Piacenza alle 19 ha votato il 20,18 per cento degli aventi diritto: affluenza bassa e quorum del 50 per cento lontano dunque. Le urne si chiuderanno alle 23. 

Il dato provinciale è minore della media nazionale che si attesta sul 23,4 per cento. A Piacenza città ha votato il 20,65 per cento, mentre il comune con la maggiore partecipazione è stato Caminata con il 27,06 per cento, mentre dove si è votato di meno è Farini con il 9,59 per cento.

ORE 12 – Referendum sulle trivelle, in provincia di Piacenza l’affluenza alle ore 12 si ferma all’8,3 per cento. In linea con la media nazionale il dato locale, che vede il capoluogo poco sopra l’andamento provinciale, con l’8,43 per cento. 

Il comune dove si è votato di più è Gossolengo con il 10,54 per cento (anche a Travo si è superato il 10 per cento), mentre la maglia nera della partecipazione va a Morfasso con il 3,25.

Giornata di urne aperte anche a Piacenza per il referendum sulle concessioni petrolifere, ormai conosciuto come “delle trivelle“.

Perché sia valido, il referendum dovrà raggiungere il quorum, ovvero la partecipazione del cinquanta percento più uno degli aventi diritto. Si vota domenica 17 aprile dalle 7 alle 23: a Piacenza saranno chiamati ad esprimersi 212.432 elettori.

Potranno votare i cittadini italiani che hanno compiuto il 18esimo anno di età, recandosi nel proprio seggio di appartenenza con tessera elettorale e documento di identità. Lo scrutinio inizierà al termine delle operazioni di voto.

PiacenzaSera.it seguirà in diretta l’andamento del referendum con i dati sull’affluenza, decisiva per la validità della consultazione.

Il quesito riportato sulla scheda chiede: “Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)“, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?’

Nel caso prevalga il “sì”, le società petrolifere dovranno mettere fine alle loro attività di ricerca ed estrazione secondo la scadenza fissata dalle loro concessioni, e quindi secondo la data stabilità al momento del rilascio dell’autorizzazione alle compagnie.

Se invece a vincere sarà il “no” (o con mancato raggiungimento del quorum) le attività di ricerca ed estrazione potrebbero proseguire fino all’esaurimento dei giacimenti interessati.

Referendum, tessere non consegnate a domicilio e duplicati disponibili presso gli sportelli Quic di viale Beverora 57

Nell’imminenza del Referendum popolare sulle trivellazioni, il Comune di Piacenza informa che il ritiro sia delle tessere elettorali non consegnate a domicilio che degli eventuali duplicati – richiedibili questi ultimi in caso di deterioramento, esaurimento degli spazi di certificazione del voto, smarrimento o furto – sarà possibile presso gli sportelli polifunzionali Quic, con sede in viale Beverora 57, sabato 16 aprile dalle 8.15 alle 18 e domenica 17 aprile dalle 7 alle 22.

Tutte le informazioni utili sono riportate sul sito www.comune.piacenza.it, nell’apposita sezione in evidenza in home page, alla voce “tessera elettorale”.

Nel fine settimana dal 15 al 17 aprile, al di fuori dell’orario ordinario gli sportelli Quic saranno a disposizione unicamente per il rilascio delle tessere elettorali e per le carte d’identità in formato cartaceo. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.