Demetrio Paolin ospite al Caffè letterario Melville foto

Venerdì 27 alle ore 18.30 il Caffè letterario Melville di San Nicolò avrà il piacere di ospitare Demetrio Paolin, che presenterà la sua ultima fatica letteraria, "Conforme alla gloria" (Voland edizioni), presentato da Gabriele Dadati.

Venerdì 27 alle ore 18.30 il Caffè letterario Melville di San Nicolò avrà il piacere di ospitare Demetrio Paolin, che presenterà la sua ultima fatica letteraria, “Conforme alla gloria” (Voland edizioni), presentato da Gabriele Dadati.

Con la sua settima prova, che giunge a due anni dalla precedente, Paolin è stato ammesso alla selezione del Premio Strega, arrivato quest’anno alla LXX edizione, di cui sarà svelata la cinquina dei finalisti mercoledì 15 giugno.

Paolin interroga il lettore sulla possibilità di trasformare il Male in memoria condivisa riconciliandoci con il nostro passato.

Nel suo romanzo, Paolin ci traporta ad Amburgo nel 1985, ove Rudolf Wollmer fa il sindacalista, ha una moglie, un figlio adolescente e l’incubo di un padre scomodo, una ex SS che morendo gli ha lasciato in eredità la casa di famiglia.

Deciso a sbarazzarsene subito, ritrova, tra gli oggetti del vecchio, un quadro intitolato La gloria. L’immagine è minacciosa ma nasconde un segreto ancora più terrificante.

Nel tempo, la vicenda di Rudolf e del quadro si intreccia con quella di Enea Fergnani ? ex prigioniero a Mauthausen sfuggito allo sterminio del lager grazie alla sua abilità artistica e proprietario di un negozio di tatuaggi a Torino ? e della giovane modella Ana.

Nell’opera di Paolin emerge la figura di Primo Levi, tratteggiata in modo da risultare credibile anche ai lettori più attenti, che già era stata tra i protagonisti di “Non fate troppi pettegolezzi”, precedente opera dell’autore torinese.