Federico Ghizzoni lascia la guida di Unicredit, via all’avvicendamento

Federico Ghizzoni e il cda di Unicredit hanno ravvisato che sono maturate le condizioni per un avvicendamento al vertice. Il manager piacentino ha dunque dato la propria disponibilità a definire un'ipotesi di accordo per la risoluzione del rapporto

Federico Ghizzoni e il cda di Unicredit hanno ravvisato che sono maturate le condizioni per un avvicendamento al vertice. L’amministratore delegato ha dunque dato la propria disponibilità a definire un’ipotesi di accordo per la risoluzione del rapporto.

Il manager piacentino manterrà le proprie funzioni fino alla nomina del suo successore, supportandolo nella fase di transizione. Il board si è riunito poco dopo le 16 in piazza Gae Aulenti a Milano e ha concluso l’incontro alle 18.30 circa.

Ghizzoni ha risposto dunque con un passo indietro alle pressioni esercitate dai soci e dal mercato per un ricambio dei vertici al fine di gestire le nuove sfide dell’istituto. A partire dalla capitalizzazione e dalla profittabilità della banca.

Il cda, all’unanimità, ha ringraziato l’ad “per l’alta qualità del lavoro svolto nell’interesse del gruppo, degli azionisti e dei dipendenti”. Ha anche espresso “un forte apprezzamento per la grande competenza e totale dedizione con cui ha guidato la banca in condizioni di mercato estremamente difficili”.

Il consiglio di amministrazione ha dato incarico al presidente, Giuseppe Vita, di avviare il processo di successione dell’amministratore delegato. (Fonte AdnKronos)