Festa del gelato artigianale, tra salute e solidarietà

Piazza Cavalli si prepara ad accogliere la golosa invasione dell’Associazione gelatieri artigiani piacentini. Sabato 21 e domenica 22 maggio si terrà infatti la terza edizione del gelato artigianale di Piacenza, un evento che segnerà, si spera, l’arrivo della bella stagione.

Più informazioni su

Piazza Cavalli si prepara ad accogliere la golosa invasione dell’Associazione gelatieri artigiani piacentini. Sabato 21 e domenica 22 maggio si terrà infatti la terza edizione del gelato artigianale di Piacenza, un evento che segnerà, si spera, l’arrivo della bella stagione.

Quale modo migliore di salutare l’imminente estate se non gustando un cono o una coppetta, a maggior ragione se con un gelato preparato utilizzando ingredienti sani e freschi, con competenza e passione?

“L’obiettivo di questa manifestazione – spiega Angela Zucca, presidente dell’Associazione gelatieri artigiani piacentini – è proprio quello di promuovere il gelato come alimento sano, da consumare come merenda. In questo periodo a Piacenza stanno nascendo diverse gelaterie, ma non tutte sono artigianali, a differenza dei nostri associati, 15 in tutto. L’attenzione verso la salute, soprattutto quella dei bambini, i veri destinatari di questa festa, viene sancita – sottolinea la presidente – dalle collaborazioni che abbiamo attivato per la realizzazione dell’evento: l’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus, l’Azienda Usl di Piacenza e le scuole primarie della città”.

In piazza Cavalli scenderanno quindi 10 gelatieri piacentini, con 15 quintali di gelato di 50 gusti diversi tutti da assaporare. E se l’apertura della festa, alle 18 di sabato 21 maggio alla presenza delle autorità cittadine, sarà indirizzata ai più grandi con dj set, aperitivi ice – drink, esibizioni di scuole di ballo e musica dal vivo, la giornata del 22 sarà invece dedicata in toto ai bambini e alle famiglie.

Dalle 10 all’ombra del Gotico si terrà un torneo di calcetto, riservato alle scuole primarie di primo grado, e a seguire dalle 15 laboratorio di gelato, ice cream show, animazione a cura degli Operatori del Sorriso della Croce Rossa, e poi ancora trucca bimbi, gonfiabili, trenino e zucchero filato.

Durante la giornata sarà presente anche la dietista Monica Maj: l’esperta spiegherà come mai il gelato più che essere una dolce tentazione sia in realtà uno spuntino sano, da concedersi senza temere contraccolpi sulla bilancia.

Tra gli eventi clou figura il concorso riservato sempre alle scuole piacentine: nei giorni precedenti alla manifestazione l’associazione ha infatti distribuito agli studenti dei ticket personalizzati per istituto. Questi biglietti dovranno essere consegnati al momento dell’acquisto del proprio cono o coppetta, e la scuola che avrà totalizzato il maggior numero di ticket vincerà un personal computer.

La Festa del Gelato sarà un’occasione per festeggiare il dolce preferito dell’estate e un’opportunità per sostenere l’ospedale: parte del ricavato sarà destinato al progetto “L’ospedale cresce con noi” dell’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus, l’organizzazione che da quattro anni opera per supportare l’Azienda Usl su progetti legati all’accoglienza e all’umanizzazione del processo di cura attraverso una reinterpretazione degli spazi dedicati ai pazienti.

All’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus è stato dedicato un gusto speciale chiamato “nuvola”: donando un euro sarà possibile ricevere l’adesivo del “Club dei GattiMatti”.

Il Gatto Matto è la simpatica mascotte ideata per accompagnare i piccoli pazienti all’interno delle sale d’attesa e degli spazi a misura di bambino realizzati dall’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus introducendoli in un mondo di fiaba. Chi volesse sapere che gusto ha la solidarietà, può quindi donare un euro, indossare l’adesivo del Gatto Matto e assaporare una “nuvola” di dolcezza.

La terza festa del gelato è realizzata in collaborazione con Comune di Piacenza, Confcommercio, Azienda USL di Piacenza, Associazione Il Pellicano Onlus, Croce Rossa, Campagna Amica, e vede il contributo di Granarolo, Banca di Piacenza, Il Container, Decathlon, Illy, Pernigotti, Ge.Si coop, Tinelli Group e Crai. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.