Ricerca dispersi al Passo Santa Barbara: l’addestramento della protezione civile FOTO foto

I volontari, divisi in squadre, hanno simulato una serie di operazioni tecniche fondamentali nella ricerca dei dispersi, a partire dall’utilizzo degli strumenti di orientamento, quali cartine, bussole e radiocomunicazioni.

Protezione civile di Piacenza impegnata nella ricerca dispersi al Passo Santa Barbara: non si tratta di una vera emergenza, ma dell’addestramento che domenica 22 maggio ha coinvolto un’ottantina di volontari, che hanno raggiunto il passo del monte Asarei, sopra Coli, come mostrano le FOTO scattate da Rossella Gallerati.

L’attività è partita all’alba ed è proseguita fino a pomeriggio inoltrato: i volontari, divisi in squadre, hanno simulato una serie di operazioni tecniche fondamentali nella ricerca dei dispersi, a partire dall’uso degli strumenti di orientamento, quali cartine, bussole e radiocomunicazioni.

I volontari, appartenenti alle 15 associazioni dei vari comuni della provincia, hanno così avuto modo di mettersi alla prova: “Organizziamo questi addestramenti con una certa frequenza, è un’opportunità per fare il punto della situazione – spiega Leonardo Dentoni, coordinatore provinciale -; il prossimo si terrà a giugno per la prevenzione degli incendi boschivi”.
 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.