Il ricordo di Alessandro Casali, medaglia d’oro della Grande Guerra foto

Alessandro Casali, Marchese di Monticelli d’Ongina, Ufficiale di Complemento del Regio Esercito Italiano, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria è stato ricordato nel corso di un incontro pubblico a Palazzo Galli della Banca di Piacenza

Più informazioni su

Alessandro Casali, Marchese di Monticelli d’Ongina, Ufficiale di Complemento del Regio Esercito Italiano, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria (*Piacenza 5-X-1895, +in battaglia a Wolkownik il 26-X-1917) è stato ricordato nel corso di un incontro pubblico a Palazzo Galli della Banca di Piacenza per iniziativa dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Sezione di Piacenza.

Cesare Zilocchi ha inquadrato il clima politico nazionale e piacentino dal 1914 alla successiva entrata in guerra (24 maggio 1915), per poi concentrarsi sulla figura del capitano Alessandro Casali e sulle memorie a lui dedicate.

Nei primi anni del ‘900 fiorirono a Monticelli forti movimenti politici e sindacali che si rifacevano al pensiero socialista e che ancora oggi caratterizzano la nostra comunità. Molto forte fu l’associazionismo sia d’ispirazione laica che cattolica.

Le due guerre mondiali videro l’impegno e il sacrificio di numerosi monticellesi, alcuni dei quali furono insigniti delle più alte onorificenze al valore. Tra questi vanno ricordati Alessandro Casali, medaglia d’oro della I° Guerra Mondiale, e il generale Attilio Ottolenghi, decorato dell’Ordine Militare di Savoia sempre nella grande guerra.

All’incontro è seguito l’omaggio al caduto davanti la lapide in Via Castello e restaurata a cura della Banca di Piacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.