Torna il corso “Farecinema” di Bellocchio, iscrizioni fino al 24 luglio

Un'iniziativa giunta alla 20esima edizione e profondamente radicata sul territorio, come spiegato questa mattina nella conferenza stampa degli organizzatori a Palazzo Rota Pisaroni e  riconosciuta come "eccellenza del Piacentino". 

Più informazioni su

Torna a Bobbio (Piacenza) il corso di alta specializzazione in regia cinematografica di Marco Bellocchio: iscrizioni aperte fino al 24 luglio per i giovani appassionati della settima arte, che avranno l’occasione di partecipare alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze direttamente sul campo.

Un’iniziativa giunta alla 20esima edizione e profondamente radicata sul territorio, come spiegato questa mattina nella conferenza stampa degli organizzatori a Palazzo Rota Pisaroni e  riconosciuta come “eccellenza del Piacentino”. 

Il corso (24 i posti disponibili) si terrà dal 13 al 27 agosto prossimi, contestualmente al Bobbio Film Festival. La pellicola a cui collaboreranno i partecipanti, “verterà su due temi strettamente collegati alla Valtrebbia, quali l’acqua e la Resistenza, trasfigurati nel linguaggio immaginifico del regista bobbiese”, spiega Paola Pedrazzini, direttore esecutivo del Bobbio Film Festival, affiancata da Massimo Toscani, presidente della Fondazione , Roberto Pasquali, primo cittadino di Bobbio e Paola Dalla Donna, consigliere della Camera di Commercio.

Qualche anticipazione arriva anche sulla rassegna cinematografica bobbiese, che seguirà un doppio filone, affiancando film ” di nicchia” a commedie di successo, tra cui “Non essere Cattivo” e Perfetti Sconosciuti.

VIDEO INTERVISTA A PAOLA PEDRAZZINI

IL COMUNICATO STAMPA 

Marco Bellocchio torna a dirigere dal 13 al 27 agosto il corso di alta specializzazione cinematografica Farecinema, iniziativa giunta alla ventesima edizione e presentata ieri mattina alla Fondazione di Piacenza a Vigevano, nel salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, presenti il presidente Massimo Toscani, il direttore esecutivo del Bobbio Film Festival, Paola Pedrazzini, il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali e in rappresentanza della Camera di Commercio, Paola Dalla Donna. Bellocchio torna con un nuovo cortometraggio che affronterà temi come il fiume e la Resistenza a Bobbio in particolare, temi legati a un territorio che è poi il suo luogo dell’anima. Si è fatto cenno al Bobbio Film Festival, che quest’anno proporrà opere particolarmente apprezzate: “Perfetti sconosciuti” di Fabio Genovese e “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. 

Farecinema ha il sostegno oltre del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Emilia Romagna della Provincia di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio di Piacenza. Il corso è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio ed è a numero chiuso; saranno ammesse 24 persone; gli interessati possono presentare curriculum e domande entro il 24 luglio a partire da oggi, indicando un reparto di interesse, oltre la regia tra produzione, fotografia, costumi, scenografia, presa diretta, edizione, montaggio. Per informazioni consultare i siti, www.bobbiofilmfestival.it e www. comune.bobbio.pc.it oppure scrivere a farecinema@bobbiofilmfestival.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.