“Che bello il teatro Municipale!”. Il diario di Simone foto

Mi chiamo Simone Arenz, ho 17 anni e sono una studentessa tedesca. Ho deciso di fare il mio tirocinio a Piacenza come tre altri ragazzi nella mia età e io lavoro al giornale online “Piacenzasera” per tre settimane. Descriverò la mia vita in Italia

Mi chiamo Simone Arenz, ho 17 anni e sono una studentessa tedesca. Ho deciso di fare il mio tirocinio a Piacenza come tre altri ragazzi nella mia età e io lavoro al giornale online “Piacenzasera” per tre settimane. Il tirocinio è uno scambio con studenti italiani del liceo Gioia, ma loro già sono stati in Germania. Adesso, io descriverò la mia vita in Italia.

13.7.16
Mercoledì, il giorno è già iniziato bene: il treno che prendo tutti i giorni per arrivare a Piacenza è stato cancellato! Ho dovuto prendere il treno che parte un quarto d’ora più tardi ma ho già saputo che arriverò in ritardo. 

Arrivata con questo quarto d’ora in ritardo, mi sono scusata ma non è sembrato essere molto grave. Ho iniziato scrivere il mio diario come sempre e dopo avevamo un appuntamento al teatro Municipale. Ida e Paola mi hanno accompagnata perché Paola ha preso accordi per l’appuntamento e Ida non è mai stata in teatro.

Anche lei ha voluto vederlo una volta e sì, ne valeva la pena: tutti di noi abbiamo pensato che sia stato bellissimo. Siamo stati nella platea del teatro ma anche nel Ridotto, nel palco reale e sul palcoscenico ma non abbiamo visto attori. Vorrei anche vedere un’opera ma so che non capirei niente quindi è meglio non andare a vedere uno spettacolo perché adesso penso di essere brava a parlare e a capire l’italiano, ma dopo probabilmente non lo penserei ancora.

Al pomeriggio, ho scritto ai miei amici e alla sera tutto il gruppo ha mangiato con la professoressa Pillon che ha organizzato lo scambio. Gli altri hanno chiesto se sia possibile non lavorare gli ultimi due giorni per avere la possibilità di andare in città che sono più lontane da Piacenza. Anch’io voglio vedere queste città ma anche se non devo lavorare questo giovedì e venerdì, scriverò un diario per voi.

Abbiamo mangiato la pizza vicino a piazza Cavalli e dopo noi giovani abbiamo congedato la professoressa per fare un giro. Siamo tornati a casa solo qualche minuto dopo perché ha iniziato a piovere a Piacenza. Arrivato a Fiorenzuola, ho scritto ai miei amici ma non siamo usciti ancora.

Devo aggiungere che due giorni fa ho detto che forse Paola mente ma sono una persona che non prende tutto sul serio quindi vi prego di non farlo anche voi. In realtà voglio bene a Paola (ma non le dice, è un segreto tra noi).

Simone Arenz

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.