“Maxi distributore e officine tra i colli della Val Luretta”, parte la petizione 

"Un megagalattico complesso di fabbricati adibiti a distributore carburanti, autolavaggio automatico, capannone per vendita e officina di macchinari e trattori usati, capannone per stoccaggio e vendita di concimi, diserbanti, prodotti chimici posizionato in mezzo alle colline stupende della Val Luretta, sui Colli Piacentini, ancora incontaminate"

Riceviamo e pubblichiamo l’esposto-petizione di Giampietro Comolli, in corsa alle ultime elezioni comunali di Gazzola, in merito alla costruzione di un complesso di frabbricati tra le colline della Val Luretta (Piacenza). LA PETIZIONE

La nota- Si segnala un ennesimo paradosso italiano. L’incongruenza fra la tutela del patrimonio naturale nazionale e i continui appelli a fare un turismo sempre migliore puntando sulla “ bellezza” diffusa del nostro stupendo paese e le scelte delle amministrazioni locali, piccole o grandi che siano, al nord o al sud Italia, che permettono e acconsentono a sprecare terreno agricolo, a ferire il territorio, a non tenere conto del valore aggiunto preventivo e lungimirante della salvaguardia del territorio dove si vive.

Sempre più cemento e ferite, anche in luoghi fino ad oggi difesi e immuni. E’ il caso di un megagalattico complesso di fabbricati adibiti a distributore carburanti, autolavaggio automatico, capannone per vendita e officina di macchinari e trattori usati, capannone per stoccaggio e vendita di concimi, diserbanti, prodotti chimici posizionato in mezzo alle colline stupende della Val Luretta, sui Colli Piacentini, ancora incontaminate in un angolo di paesaggio al quadrivio fra Rezzanello, Agazzano e Momeliano, tutti borghi antichi ( risalente a qualche secolo a.C.) teatro di fatti storici e con castelli, torri e ville risalenti a un periodo medioevale fra il XII° e il XV° secolo.
 
Allego una osservazione oggettiva, a mia firma personale,  in cui si evidenzia la errata localizzazione del complesso distributore carburanti &C che può essere diffusa e sostenuta anche come comunicato e articolo sui media.  Spero possa incontrare la Vostra condivisione, sostegno. Il testo è in formato word in modo che possa essere una petizione individuale e collettiva modificata con il proprio nome.  Non sono contrario a realizzare un distributore di carburanti, ma certamente localizzato in una area industriale esistente a circa 1 km di distanza dove esistono già tutte le condizioni urbanistiche, di controllo, di sicurezza, di eliminazione reflui e rifiuti senza rubare altro terreno agrario. La Val Luretta è una valle dove ci sono molte aziende agricole e dove si producono diverse tipicità alimentari, con un numero notevole di case di villeggiatura e turisti.  

Chi condivide la osservazione contro la delibera del Comune che con una veloce variante al PSC ha già approvato la costruzione, è sufficiente che nell’allegato .docx inserisca il proprio nome e cognome al posto di quello del sottoscritto.

L’allegato deve essere spedito in comune di Gazzola prima possibile ai seguenti indirizzi mail:   protocollo@pec.comune.gazzola.pc.it  da un indirizzo del mittente certificato pec , contemporaneamente anche all’indirizzo tecnico@comune.gazzola.pc.it  eufficiotecnico.gazzola@sintranet.it .

Giampietro Comolli
Economista Agronomo Enologo Giornalista
Docente Contratto Distretti Produttivi-Turistici
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.