Morante e Toscanini incantano Veleia FOTO E VIDEO  foto

Laura Morante dà vita a una Medea dall'umanità dolente e incanta la platea di Veleia. Il terzo appuntamento della rassegna dedicata al teatro antico, e curata da Paola Pedrazzini, ha registrato ancora il tutto esaurito, con 3mila spettatori giunti fino all'area archeologica di Lugagnano (Piacenza), per assistere all'evento. 

Laura Morante dà vita a una Medea dall’umanità dolente e incanta la platea di Veleia. Il terzo appuntamento della rassegna dedicata al teatro antico, e curata da Paola Pedrazzini, ha registrato ancora il tutto esaurito, con 3mila spettatori giunti fino all’area archeologica di Lugagnano (Piacenza), per assistere all’evento. 

Dopo l’introduzione dello spettacolo affidata a Maria Cristina Bolla, apprezzata docente del liceo Gioia, è toccato ai veri protagonisti della serata, l’attrice Laura Morante e l’Orchestra Filarmonica Toscani, diretta da Alpesh Chauhan, dare vita e anima a una delle eroine più conosciute e della letteratura greca. 

Le letture di Morante, tratte dalla tragedia di Euripide, sono state infatti scandite dalle Sinfonie verdiane (La forza del destino e Luisa Miller) alla Quinta di Beethoven. All’Orchestra Toscanini, grazie alla vibrante direzione del giovanissimo talento Chauhan, è stato affidato il compito di tessere uno scenario musicale carico di pathos, cui ha fatto da contraltare la delicata recitazione della Morante, che ci ha restituito una Medea carica di umanità e svuotata da ogni retorica femminista, donna ferita e umiliata e madre costretta al sacrificio insopportabile, ma necessario per completare la sua vendetta contro il marito Giasone, dei figli avuti da lui. 

La rassegna di teatro antico a Veleia prosegue l’11 agosto con Pippo Delbono e Petra Magoni. Biglietti in vendita presso Rosso Gotico in piazza Cavalli e sul circuito Ticketone.