Incendio in via Torricella, muore donna di 74 anni tra le fiamme IL VIDEO foto

Una donna di 74 anni è morta nell'appartamento di edilizia residenziale pubblica dove viveva, andato a fuoco in via Torricella. Le fiamme hanno avvolto la casa intorno alle 3 e 30 e sul posto sono subito giunti i vigili del fuoco

Tragico incendio nella notte del 26 agosto in un edificio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Acer in via Torricella a Piacenza. Uno degli inquilini, una donna di 74 anni, Enrica Maestri, è morta nell’appartamento al secondo piano andato a fuoco.

Le fiamme si sono sviluppate all’interno della casa intorno alle 3 e 30 e sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia e i soccorsi del 118.

Ma per l’anziana, che si trovava in casa da sola, non c’è stato nulla da fare. Il corpo è stato trovato senza vita, parzialmente carbonizzato: probabilmente è morta soffocata dal fumo sprigionato dalle fiamme.

L’edificio di residenza pubblica è stato evacuato, ma non risultano lesioni strutturali e gli appartamenti, alcuni dei quali danneggiati, sono agibili. Sono dieci le famiglie che sono state sgomberate. 

L’intervento dei vigili del fuoco sul posto si è protratto fino alla tarda mattinata con i sopralluoghi per verificare l’entità dei danni arrecati e le cause dell’incendio.

NEL VIDEO DI UN LETTORE I DRAMMATICI MOMENTI DELL’INCENDIO

I FATTI – Intorno alle 3 e 34 del 26 agosto è scattato il telesoccorso collegato all’isituto di vigilanza dell’Ivri e quindi è partita la chiamata al 112. A dare l’allarme anche un vicino di casa, rientrato intorno alle 3 e 40, che ha visto le fiamme e ha chiamato vigili del fuoco. 

Dopo pochi minuti sono arrivati sul posto i carabinieri che hanno trovato fiamme alte che si stavano sviluppando all’interno della casa al secondo piano dello stabile e molto fumo.

SALVATA UN’ALTRA ANZIANA – Un carabiniere è rimasto ferito (leggermente ustionato e intossicato, con cinque i giorni di prognosi) nel soccorrere un’altra signora di 85 anni, residente in un appartamento vicino a quello andato a fuoco. 

L’ha portata in salvo fuori dall’abitazione e poi è stato aiutato dagli agenti polizia. Grazie all’intervento delle forze dell’ordine e del carabiniere, è stata salvata la vita alla donna.

Nella casa della vittima, è stata trovata la porta aperta, forse l’anziana stava per uscire o è rientrata per prendere una cosa ed è stata sopraffatta dalle fiamme.

Le cause dell’incendio sono con ogni probabilità accidentali, forse la causa è da ricondurre al televisore molto vecchio e che fumava molto.

La vittima era seguita dai servizi sociali. Ha una sorella, più anziana, di 85 anni con cui era in contatto l’assistente sociale. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.