Pianello, ecco la grande festa del cotechino

Appuntamento in piazza Umberto I dal 26 al 28 agosto, mentre il 31 spazio alla Grande Fiera d'Agosto. Venerdì 26, in occasione della fiera, oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie

Più informazioni su

Torna come da tradizione a Pianello (Piacenza) la Festa del Cotechino, da oltre 50 anni evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa, che puntualmente chiama migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese, nasce nel ’66; in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d’Agosto che da secoli si tiene l’ultimo mercoledì di Agosto.

Appuntamento in piazza Umberto I dal 26 al 28 agosto, mentre il 31 spazio alla Grande Fiera d’Agosto. 

Per tutta la giornata di Domenica 28 Agosto e Mercoledì 31 Agosto rimarranno aperti gli Stand dove saranno serviti già dal primo mattino fino a mezzanotte, panini col cotechino e vino bianco. Per le vie del paese bancarelle ed esposizioni, banco di beneficienza, mercato, luna park e tanto altro.

Domenica 28 Agosto, alle ore 20.45, organizzata da “Mary Poppins” Abbigliamento e Marta Acconciature si terrà la Sfilata di Moda Bimbo 0-16 – Autunno-Inverno; durante tutta la giornata lungo largo dal Verme e piazza Umberto I edizione straordinaria dei mercatini dell’antiquariato e della creatività che hanno animato l’estate pianellese durante i Venerdì.

FESTA DEL COTECHINO 2016 – PROGRAMMA

SABATO 27 AGOSTO – STAND GASTRONOMICI e SERATA DANZANTE
– dalle 19.00 – Stand gastronomici con prodotti tipici e specialità pianellesi, grigliate, salumi Dop piacentini e Vini Doc della Val Tidone…

– SERATA DANZANTE con l’orchestra RICKY RENNA

– Parco Divertimenti in piazza Mercato…

DOMENICA 28 AGOSTO – 51^ FESTA DEL COTECHINO
– ore 8.30 – apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del
paese.

– dalle 12.30 – Pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi (gli stand chiuderanno dalle 14.30 alle 17.30)

– dalle 19.00 – Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone

– ore 20.30 – Sfilata Moda Bimbo 2016 a cura di “Mary Poppins” abbigliamento e “Marta Acconciature” in piazza Mercato presso gli Stand Pro Loco

– SERATA DANZANTE con l’orchestra spettacolo PAOLA DAMI’

– Parco Divertimenti in piazza Mercato.

MERCOLEDI’ 31 AGOSTO – GRANDE FIERA D’AGOSTO – BANCARELLE – PARCO DIVERTIMENTI
– ore 8.30 – apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del paese.

– per tutta la giornata: oltre 200 bancarelle, Luna Park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre, antiquariato, hobbistica, artiginato, stand con prodotti tipici.

– ore 9.45 – Inaugurazione della Fiera da parte dell’Amministrazione Comunale

– dalle 12.30 – pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi. (gli stand chiuderanno dalle 14.30 alle 17.30)

– ore 18.30 – Sfilata di moda “Spose e debuttanti” organizzato in collaborazione con “L’Erboristeria della Val Tidone, Marta acconciature, Centro Estetico Dallarda, La Quercia giardinaggio

– dalle 19.00 – Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone

– SERATA DANZANTE con l’orchestra spettacolo PAOLO BERTOLI

Tutte le sere si balla su pista in acciaio, si pranza e si cena al coperto. Ingresso libero ad offerta.

Il menù degli Stand Gastronomici in piazza Mercato:
Panini col cotechino (tutti i giorni)
Batarò (solo venerdì)
Pisarei e Fasò
Cotechini in Umido con patate
Salame Cotto con il purè
Grigliate, Spiedini, Salamelle
Costine alla pianellese con patate arrosto (sabato)
Patatine fritte
Salumi Dop piacentini
Vini Doc della Val Tidone
Cotechino e Salame cotto anche da asporto 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.