La Festa della Coppa di Carpaneto compie 60 anni

Carpaneto si prepara a festeggiare la regina dei salumi piacentini. Il primo weekend di settembre sarà infatti dedicato alla Festa della Coppa Piacentina DOP, manifestazione giunta alla sessantesima edizione. 

Più informazioni su

Carpaneto si prepara a festeggiare la regina dei salumi piacentini. Il primo weekend di settembre sarà infatti dedicato alla Festa della Coppa Piacentina DOP, manifestazione giunta alla sessantesima edizione. 

Si inizia venerdì 2 settembre alle 19, quando nel cortile del palazzo comunale si terrà L’aia in festa – specialità locali a cura dello Chef Stellato Daniele Repetti. Alle 20 e 30 in Piazza Oliveti, via Marconi, piazza XX settembre, viale Vittoria, via Vittorio Veneto e via Battisti, spazio ai mercatini “Shopping Sotto le Stelle”. Si prosegue alle 21 nella Sala Bot del Palazzo Comunale presentazione del libro dell’Ing. Luigi Montanari dal titolo “Terra, acqua e lavoro” – storia del Comune di Carpaneto P.no (1800 – 1970), alle 21 e 30 in piazza Scotti da Vigoleno ballo con l’Orchestra Francesca Mazzuccato (ingresso libero e gratuito) mentre in piazza Oliveti spazio alla presentazione squadra Rugby Lyons Piacenza, a seguire Last Minute in concerto (Ingresso libero e gratuito). Chiusura presso Pista polivalente giardini di Viale Vittoria, con lo spettacolo musicale per famiglie “La Macchina del Tempo” a cura di Joseph Villa con ospiti a sorpresa.

Sabato 3 settembre dalle 8 alle 18 in via Vittorio Veneto e via Battisti “Soffitte in Piazza” giornata del riuso, alle 11 nel cortile del palazzo comunale, ancora L’aia in festa – specialità locali a cura dello chef stellato Daniele Repetti. Cooking show nel pomeriggio. Alle 11 presso pista polivalente giardini di viale Vittoria, calcio balilla umano, mentre al pomeriggio, dalle 15, biciclettata per famiglie in collaborazione con il Team Perini Bike. Spazio alla musica dalle 18 in piazza Oliveti, Aperisilent – aperitivo con la Silent Disco. Alle 19 apertura stand Piacendo, con degustazione di vini e di salumi e musica dal vivo con il gruppo “Fly Down Cover Band”. Arrivando alla serata, alle 21 in piazza Scotti da Vigoleno, esibizione balli Kizomba e spettacolo “Bandida” della scuola “Bailar Salsa” di Giuseppe Ferrari (Pino) con Cecilia e il suo gruppo di allievi, dalle 21 e 30 Piazza Scotti da Vigoleno ballo con l’Orchestra Beppe Dany Band (ingresso libero e gratuito), chiusura dalle 22 in piazza Oliveti, con la Silent Night Vol. II –in collaborazione con The Field American Food & Drink

Domenica 4 settembre si inizia all’insegna dello sport, dalle 7 e 30 “Camminata delle Tre Valli” partenza dal palazzetto dello Sport, organizzata dal Gruppo Marciatori di Carpaneto. Dalle 8 fiera delle bancarelle e mercato domenicale, spazio al mercatino dell’usato dei ragazzi in via Roma. 

Dalle 9 apertura stand Piacendo con degustazione di vini e di salumi, e alle 9 e 45 inaugurazione della 60ª Festa della Coppa Piacentina DOP e celebrazione 80 anni di fondazione della Pro Loco Carpaneto con il Gruppo Folcloristico Musicale “La Coppa” di Carpaneto. Dalle 10 presso Pista polivalente giardini di Viale Vittoria, Calcio Balilla Umano, dalle 11 nel cortile del palazzo comunale, L’aia in festa – specialità locali a cura dello Chef Stellato Daniele Repetti. Cooking show nel pomeriggio. 
Dalle 15 per le vie del paese sfilata di auto e moto d’epoca anni ‘50/’60 e balli in tema con i ragazzi della scuola “New Happy Dance” del maestro Daniele Ubertelli, in celebrazione della prima edizione della Festa della Coppa.
Alle 17 piazza Scotti da Vigoleno Esibizione di ballo liscio, boogie e caraibico della Scuola “Ballaré Muovi la Passione” di Pina & Antonio (ingresso libero e gratuito).
Aperitivo allo stand Piacendo con la musica dei Burgazzi Papa’s Band dalle 19, la serata invece vede diversi appuntamenti: 21 e 30 piazza Scotti da Vigoleno ballo con l’Orchestra Ringo & Samuel (ingresso libero e gratuito), in piazza Oliveti Concerto musica dal vivo con Incydia (Ingresso libero e gratuito)

Chiusura della manifestazione nella serata del lunedì 5 settembre, in piazza Scotti da Vigoleno, grande tombola della Coppa, presenta Joseph Villa, in piazza Oliveti concerto musica dal vivo con Sticky Fingers (Ingresso libero e gratuito). Gran finale con i Fuochi d’artificio (ingresso libero e gratuito) dalle 23 e 30. 

Da sabato e domenica: piazza XX settembre: percorso gastronomico “Piacendo, la Via della Coppa e degli altri DOP Piacentini”, piazza XX settembre: Pesa la Coppa e Vinci, concorso a premi, via Marconi, Via Scotti da Vigoleno e viale Vittoria: Expocoppa Mostra di artigianato e commercio, piazza XX settembre: Panino alla Coppa Piacentina DOP Senza Glutine a cura dell’Associazione Italiana Celiachia Sezione di Piacenza.

Da venerdì a lunedì: al primo piano del palazzo municipale: 40ª Mostra dei Pittori di Carpaneto a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso, nella sala consigliare del palazzo municipale: 33ª Mostra Fotografica della Coppa del Circolo Fotografico Immagine Zero. In viale Vittoria Gioco della Coppa, chioschi gastronomici delle associazioni Alpini, Fario e Albatros, piazzale Giuseppe Rossi Luna park. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.