Mense scolastiche a filiera corta, in un anno 845mila pasti

Sono i numeri del servizio di refezione scolastica del comune di Piacenza diffusi dall'assessora Giulia Piroli, che alla mensa della primaria "De Gasperi" in via Stradella ha presentato alcune novità del servizio, gestito da Elior e Cir

Più informazioni su

5.345 alunni serviti, con 845mila pasti erogati nell’ultimo anno scolastico e una media di 94mila mensili.

Sono i numeri del servizio di refezione scolastica del comune di Piacenza diffusi dall’assessora Giulia Piroli, che alla mensa della primaria “De Gasperi” in via Stradella ha presentato alcune novità del servizio, gestito da Elior e Cir.

Il menù dei pasti serviti nell’anno scolastico 2016/17 è organizzato in 4 settimane e due periodi, autunno – inverno e primavera – estate. Il menù segue le tabelle dietetiche approvate da AUSL e le linee guida nazionali per la ristorazione scolastica.

Ogni anno sono previste 3 giornate dedicate: la giornata mondiale dell’alimentazione che si terrà il 16 ottobre, la giornata italiana celiachia e la giornata Libera Terra.

E’ inoltre in fase di distribuzione alle famiglie un opuscolo con i nomi delle 21 aziende piacentine fornitrici delle mense per menù con prodotti locali a filiera corta.

Due volte al mese si consuma pasta “Libera Terra”, realizzata in strutture produttive e terreni sottratti alle mafie, mentre una volta al mese viene servito un menu “gluten free”; a questo proposito sono 376 complessivamente le diete speciali proposte, pari al 7% del totale. Tre le famiglie di bambini che hanno richiesto un menu vegano.

Resta alta l’evasione, calcolata, dal 2013 ad oggi, in circa 900mila euro: “Finora sono stati recuperati 150mila euro – spiega Piroli – a chi ancora risulta inadempiente a breve verranno inviate ingiunzioni di pagamento”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.