Autunno o inverno? Attesa settimana fredda, da oggi caldaie accese  previsioni foto

Umidità, cielo grigio, temperature al di sotto della media stagionale e anche un po' di pioggia. Sono gli ingredienti di questi giorni di ottobre caratterizzati da un freddo sin troppo precoce. Il Comune ha firmato oggi l’ok all’accensione anticipata del riscaldamento.

Più informazioni su

Umidità, cielo grigio, temperature al di sotto della media stagionale e anche un po’ di pioggia. Sono gli ingredienti di questi giorni di ottobre caratterizzati da un freddo sin troppo precoce. 

La colonnina di mercurio, complice il cielo coperto, fatica a salire sopra i 10 gradi di giorno mentre nelle prime ore del mattino di oggi, lunedì 10 ottobre, in alcune località dell’appennino è scesa fino a 3-4 gradi.

Inoltre freddo è particolarmente avvertito in questi giorni perchè nella gran parte delle abitazioni gli impianti di riscaldamento finora erano spenti, ma il Comune annuncia l’ok all’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento.

L’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini ha firmato oggi, 10 ottobre, l’autorizzazione all’accensione anticipata, rispetto al periodo ordinario previsto per i comuni che, come Piacenza, ricadono in fascia climatica “E” (dal 15 ottobre al 15 aprile).

A fronte dell’improvviso abbassamento delle temperature, dalla giornata odierna è possibile attivare il riscaldamento tra le 5 e le 23, per non più di 7 ore complessive, purchè non si superino i 20°C.

GUARDA LE TEMPERATURE IN TEMPO REALE SUL SITO DI ARPA EMILIA ROMAGNA

Un clima ben lontano dalle consuetudini di ottobre, quando spesso le giornate sono tiepide. Le previsioni non promettono grandi cambiamenti nei prossimi giorni, la tendenza parla di una settimana perturbata con una tregua per mercoledì e un nuovo peggioramento giovedì. Qualche speranza per il ritorno di una situazione più allieneata con le medie stagionali e del sole va riposta per domenica.

LA WEBCAM DI METEOVALNURE IN DIRETTA DAL MONTE PENICE

LA WEBCAM DI METEOVALNURE IN DIRETTA DAL MONTE PENICE

LE PREVISIONI DI ARPAE

MARTEDI’ – Al mattino in pianura molto nuvoloso, sui rilievi coperto per nubi basse o nebbia; nel pomeriggio in pianura nuvolosità variabile, sui rilievi nuvoloso con locali foschie o banchi di nebbia; dalla serasereno con visibilità ridotta per locali foschie o banchi di nebbia.

Temperature minime del mattino comprese tra 2 °C sui rilievi e 8 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 6 °C sui rilievi e 17 °C in pianura.

Velocità massima del vento compresa tra 25 (pianura) e 44 km/h (rilievi).

MERCOLEDI’ – Al mattino in pianura sereno con visibilità ridotta per locali foschie o banchi di nebbia, sui rilievi cielo velato per nubi alte; nel pomeriggio in pianura cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera in pianura cielo velato per nubi alte, sui rilievi nuvoloso con banchi di nebbia.

Temperature minime del mattino comprese tra 1 °C sui rilievi e 5 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 11 °C sui rilievi e 17 °C in pianura.

Velocità massima del vento compresa tra 17 (pianura) e 25 km/h (rilievi).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.