Comunità Islamica, al via le lezioni della scuola dove si impara anche l’integrazione

L’anno scolastico è iniziato anche per la Comunità Islamica di Piacenza, che ha formalmente iniziato il ciclo di lezioni dedicato ai bambini domenica 10 Ottobre

Più informazioni su

L’anno scolastico è iniziato anche per la Comunità Islamica di Piacenza, che ha formalmente iniziato il ciclo di lezioni dedicato ai bambini domenica 10 Ottobre. Sì, perché la Comunià Islamica non è “solo” punto di incontro per i fedeli musulmani, ma si pone anche l’obiettivo di educare le nuove generazioni.

Cosa si impara in questa scuola? Il piano didattico ha tre cardini; in primo luogo l’insegnamento della religione islamica e dei suoi pilastri, in maniera analoga al catechismo domenicale delle parrocchie.

Secondariamente, l’insegnamento della lingua araba per aiutare le nuove generazioni a connettersi con le proprio radici. Ed infine, l’educazione all’etica e all’integrazione. Può sembrare strano che una scuola domenicale per i più piccoli abbia a che fare con tematiche così impegnative, eppure lo sforzo dei responsabili didattici e degli insegnanti è proprio rivolto ad aiutare i giovani musulmani a diventare parte integrante della comunità piacentina.

Al momento, la scuola offre corsi per principianti, intermedi ed avanzati sia il mattino che il pomeriggio. L’anno scolastico non sarà solo costituito da lezioni frontali, bensì anche da uscite didattiche ed attività formative per coinvolgere i bambini con il territorio.

Alle iniziative didattiche partecipano circa duecento bambini, divisi in quattro livelli; si parte dall’ABC della lingua araba per arrivare al quarto livello, dove i ragazzini riescono a discorrere in arabo con l’insegnante e tra di loro.

Francesca Bocca

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.