Dai Day hospital ai Day service: “Meno burocrazia per i pazienti”

In particolare il reparto di Ematologia, diretto da Daniele Vallisa, è stato tra i primi a partire con l’impiego dei Day service ambulatoriali (DSA): "Per l'utenza non cambierà nulla, anzi non vi saranno impatti dal punto di vista della qualità della cura"

Più informazioni su

“Nessun cambiamento per l’utenza, nè impatti sulla qualità delle cure”. A sottolinearlo è l’Ausl di Piacenza, a seguito della riorganizzazione dei Day hospital oncoematologici in Day service prevista dall’Emilia Romagna nell’ambito delle linee di indirizzo sanitario nazionale.

L’Azienda Usl ha cominciato a lavorare sull’argomento dalla primavera scorsa, quando è stata emanata la circolare specifica da parte della Regione. In particolare il reparto di Ematologia, diretto da Daniele Vallisa, è stato tra i primi a partire con l’impiego dei Day service ambulatoriali (DSA).

La nuova modalità organizzativa, introdotta dallo scorso 3 ottobre, è stata presentata dal direttore generale Ausl Luca Baldino, Daniele Vallisa, direttore di Ematologia, e Flavio Bisotti dei servizi informativi.

“Per l’utenza non cambierà nulla, anzi non vi saranno impatti dal punto di vista della qualità della cura – hanno sottolineato -; in questi mesi è stato fatto un grande lavoro di squadra tra reparti e non solo dell’azienda, con la creazione di cartelle elettroniche che garantiranno una semplificazione burocratica per i pazienti, con la prenotazione più veloce di prestazioni diagnostiche e terapeutiche, oltre alla raccolta di dati che confluiranno a livello regionale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.