Geofluid, “Piacenza è ancora un grande distretto dell’oil and gas” foto

Geofluid, fiera giunta alla 21esima edizione, la manifestazione di punta di Piacenza Expo si tiene dal 5 all'8 di ottobre, e si sviluppa su 23mila metri quadrati di superficie espositiva.

Più informazioni su

Inaugurata stamattina, 5 ottobre, Geofluid, la fiera internazionale dedicata all’estrazione e al trasporto dei fluidi, giunta alla 21esima edizione a Piacenza Expo

La manifestazione di punta della nostra fiera va in scena dal 5 all’8 di ottobre, e si sviluppa su 23mila metri quadrati di superficie espositiva.

In occasione del taglio del nastro del 5 ottobre, sono intervenute, tra gli altri, il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli e il viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova. Presenti tutte le autorità cittadine, il sindaco Paolo Dosi, il prefetto Anna Palombi, il questore Salvatore Arena, il comandante provinciale dei carabinieri Corrado Scattaretico, l’assessore regionale Paola Gazzolo, la consigliera regionale Katia Tarasconi.

“Dobbiamo puntare a recuperare quote di produzione e di mercato – ha detto ai cronisti il sottosegretario Teresa Bellanova – questa fiera per noi è molto importante perché vediamo che qui ci si misura con le innovazioni in un settore che può dare un grande contributo alla decarbonizzazione del paese.

Siamo consapevoli che le energie alternative sono fondamentali, se vogliamo superare la dipendenza dal carbone dobbiamo avere un prodotto di transizione è questo è il gas. Noi stiamo investendo molto, anche con le strategie energetiche nazionali, poi in questa Regione c’è un dato importante: un utile e importante protocollo che si deve sottoscrivere tra la Regione Emilia Romagna e il ministero dello sviluppo economico – sottolinea il sottosegretario – che punta a incentivare la ricerca e a rafforzare gli interventi in questo settore, il che può solo aiutare le imprese attualmente in difficoltà, a fare fronte alla situazione”.

“Geofluid si conferma fiera leader del settore delle perforazioni e dell’oil and gas – afferma il sottosegretario Paola De Micheli – , Piacenza è ancora un grande distretto in questo settore, questo perché ce ne siamo presi cura, con l’esperienza della scuola di Cortemaggiore e con le aziende del territorio.

Questo è il risultato di una comunità che fa politiche attive di sostegno per le proprie aziende, che ora si presentano in una fiera internazionale. Come Governo, oltre a sostenere momenti come questo, di presentazioni di innovazioni tecnologiche e di prodotto, daremo il nostro sostegno con politiche trasversali in termini fiscali.

Nella prossima legge di bilancio ci sono infatti provvedimenti specifici per sostenere l’innovazione tecnologica, anche sul fronte di una sempre maggiore compatibilità della filiera con l’ambiente. Anche grazie al recente accordo sottoscritto all’Opec sulla produzione del petrolio, che ha fatto salire il prezzo del greggio in una proporzione tale da non danneggiare i consumatori, ci attendiamo una ripresa nel settore dell’Oil & Gas”. 

La fiera, in calendario fino all’8 di ottobre, ha raggiunto il “tutto esaurito” con 337 brand presenti di cui 103 sono esteri, mentre sono 12 gli espositori piacentini; sono inoltre previsti 35 incontri e convegni con gli addetti ai lavori del settore e sono presenti delegazioni straniere da Iran, Emirati Arabi e Sudafrica grazie alla collaborazione con l’Ice, l’istituto per il commercio estero che ora di chiama Italian trading agency.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DI PIACENZA EXPO ANGELO MANFREDINI

GEOFLUID  – EVENTO INAUGURALE
 
Sono onorato di rivolgere un sentito benvenuto all’On. Teresa Bellanova, Viceministro allo Sviluppo Economico, all’On. Paola De Micheli, Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, alle Autorità, agli eminenti relatori e a tutti i presenti.
 
Anche quest’anno possiamo affermare che un piccolo quartiere fieristico come Piacenza Expo è stato in grado di realizzare un grande evento come Geofluid. Per questo sono grato allo staff della Società e a tutti gli attori che hanno contribuito a raggiungere questo risultato, che è di orgoglio per l’intero Sistema Piacenza.
 
Tutti gli spazi espositivi sono occupati. 265 espositori diretti per 337 brand presenti, di cui 103 esteri (quasi un terzo quindi gli stranieri). 12 espositori piacentini, a conferma che Geofluid intercetta un distretto di punta per il nostro territorio. Un fitto programma di workshop, convegni e incontri B2B. Tutti numeri in crescita rispetto all’ultima edizione 2014.
 
Aumenta il numero di espositori dall’estero e abbiamo l’onore di ospitare delegazioni di alto livello da Iran, Emirati Arabi e Sudafrica, grazie a una collaborazione con l’Italian Trade Agency, che ringrazio davvero. La Camera di Commercio di Piacenza, a cui pure va un sentito ringraziamento, ha concesso un contributo per l’incoming e l’internazionalizzazione di quest’evento.
 
Mi preme ringraziare la Vice Ministro On. Teresa Bellanova per aver accolto il nostro invito. Sono certo che potrà apprezzare come un quartiere delle nostre dimensioni sia il contenitore ideale per una fiera industriale di settore di alto livello quale Geofluid.
 
Grazie alla Sottosegretario On. Paola De Micheli, per la Sua presenza e per aver favorito l’intervento oggi della Vice Ministro On. Bellanova. Inoltre, l’On. De Micheli si è prodigata anche per attivare la collaborazione – che prima segnalavo – con l’Italian Trade Agency.
 
Ringrazio tutti gli eminenti relatori. Non posso citarli ad uno ad uno. Ma davvero oggi abbiamo un panel con le aziende leader del settore, rappresentate ai massimi livelli.
 
Voglio peraltro ringraziare tre persone che hanno reso possibile questa tavola rotonda: Pietro Cavanna, Presidente di Assomineraria – Settore Idrocarburi e Geotermia; Claudio Cicognani, Presidente e Amministratore Delegato Drillmec (TREVIGroup) e Germano Ratti, tra i fondatori della POGaMESchool (Piacenza Oil & Gas Excellence School).

Con loro si è convenuto di centrare la tavola rotonda sul “Mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo nel settore dell’Oil & Gas”, perché non solo è un tema di estrema attualità, ma anche perché incrocia altre iniziative di grande rilievo in atto nel nostro territorio. Penso in particolare alla firma del protocollo d’intesa lo scorso aprile tra la stessa POGaMESchool e l’Eni Corporate University per il Centro di Formazione e Addestramento di Cortemaggiore.
 
Infine, un ringraziamento di cuore al Comune di Piacenza, socio di maggioranza di Piacenza Expo, che non fa mai mancare il proprio sostegno. Ringrazio davvero il Sindaco Paolo Dosi e il Vice Sindaco Francesco Timpano, Assessore di riferimento. Lascio quindi molto volentieri la parola al nostro Sindaco per un indirizzo di saluto.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.