La MAPPA dei reati a Piacenza: nel 2015 sono calati del 2,56 per cento

Sono 4.352 i reati rilevati ogni 100mila abitanti nella nostra provincia (che si colloca in 31esima posizione in questa classifica nazionale), di poco sotto la media nazionale di 4.430

Più informazioni su

Sono 12mila e 491 i reati denunciati a Piacenza nel corso del 2015, in calo del 2,56 % rispetto all’anno precedente. A riportare le statistiche provinciali e regionali è “Il Sole 24 Ore” sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Sono 4.352 i reati rilevati ogni 100mila abitanti nella nostra provincia (che si colloca in 31esima posizione in questa classifica nazionale), di poco sotto la media nazionale di 4.430. Nella grafica interattiva a fondo pagina è possibile leggere i dati sull’incidenza nella nostra provincia di altri crimini specifici: le estorsioni, varie tipologie di furti, rapine, casi di riciclaggio e truffe e frodi informatiche.

Quest’ultima voce – truffe e frodi informatiche – fa segnare un segno più del 16,85 % rispetto all’anno precedente. Nel complesso, invece, i furti sono calati del 6,45 %.

In testa alla classifica è Rimini, con 7.791 reati per 100mila abitanti, seguita da Bologna e Milano. Diverse città dell’Emilia Romagna nelle prime 20 posizioni: oltre alle due già citate, troviamo Ravenna (sesta) e Reggio Emilia, Modena e Parma, rispettivamente al 17esimo, 18esimo e 19esimo posto. Fra le province più “tranquille” invece Oristano, Pordenone e Rieti.

In Italia, riporta il quotidiano nell’inchiesta a firma di Rossella Cadeo, sono più di 7500 i reati denunciati ogni giorno: “Ma in generale si registra un arretramento delle denunce dei reati nel 2015: a crescere poche tipologie, come le truffe e le frodi informatiche, le estorsioni o il riciclaggio/impiego di proventi illeciti, delitti in qualche modo “virtuali” e meno “concreti” di altri quali scippi, borseggi, effrazioni che maggiormente influenzano la percezione della sicurezza”.

Il trend del 2015 per quanto riguarda i delitti denunciati vede a livello nazionale una diminuzione del 4,5% (2,7 milioni contro i 2,8 dell’anno precedente): “L’arretramento delle denunce – spiega Il Sole24Ore – interessa quasi tutte le tipologie di reati: i furti totali sono calati del 7% (meno di 1,5 milioni, pur continuando a pesare per oltre la metà sul totale delle denunce). All’interno della “macrocategoria” furti, la sottocategoria ”furti in casa” è la più numerosa (235mila casi), ma il trend appare in calo dell’8,3%”.

Scendono anche i borseggi (-3,6%), i furti d’auto (-4,6%), nei negozi (- 4%) e gli scippi (- 7%), le rapine (-10%), così come gli omicidi volontari consumati, i tentati omicidi, i reati di usura e gli altri delitti in generale.

LA GRAFICA INTERATTIVA da “IlSole24Ore”
 

Story Title

var divElement = document.getElementById(‘viz1475483273223’); var vizElement = divElement.getElementsByTagName(‘object’)[0]; vizElement.style.width=’804px’;vizElement.style.height=’719px’; var scriptElement = document.createElement(‘script’); scriptElement.src = ‘https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js’; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.