L’Assigeco Piacenza cala il tris con Forlì (71-63)

Assigeco Piacenza centra la terza vittoria di fila dopo una partita dai due volti: male nei primi due quarti, decisamente meglio negli ultimi due

Più informazioni su

L’UCC ASSIGECO PIACENZA CALA IL TRIS

UCC ASSIGECO PIACENZA – UNIEURO FORLI’ 71-63
(9-16, 21-35, 48-48, 71-63)

Piacenza: De Nicolao 2, Costa ne, Jones 12, Raspino 8, Infante 11, Persico, Rossato 9, Dincic, Livelli ne, Gaadoudine , Hasbrouck 7, Borsato 22. All.: Andreazza.

Forlì: Rotondo 13, Vico 6, Paolin 9, Ferri 6, Bonacini 4, Infante 6, Thiam, Blackshear 14, Crockett 6, Pierich. All.: Garelli.

L’UCC Assigeco Piacenza centra la terza vittoria di fila dopo una partita dai due volti: male nei primi due quarti, decisamente meglio negli ultimi due. 
Protagonista assoluto, Stefano Borsato autore di 22 punti (4 su 6 da tre punti) pesantissimi.

Inizio dalle polveri bagnate con gli attacchi di entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro. Forlì si porta sul 2-5 con la tripla di Blackshear in transizione. Piacenza si sblocca improvvisamente con il layup mancino di De Nicolao e con il canestro da centro area di Bobby Jones per il controsorpasso Assigeco (6-5).

Forlì non si scompone troppo e con infila un parziale di 11-3 che le consegna il primo massimo vantaggio agli ospiti sul 9-16. 

Raspino, in apertura di secondo quarto, sblocca Piacenza con la tripla del -6 (12-18). Ma è uno dei più classici fuochi di paglia. Forlì, guidata da Infante, Rotondo e Paolin, realizza il nuovo massimo vantaggio biancorosso (14-25 al 16’). 

L’Assigeco continua a fare una fatica tremenda a trovare il canestro. Raspino ridà un minimo di ossigeno ai biancorossoblu con un tiro da tre punti da posizione centrale (17-25). Bonacini con un gioco da tre punti (canestro+fallo) e Paolin in contropiede ristabiliscono subito le distanze (17-30 al 17’). Rotondo sul filo della sirena conclusiva del secondo quarto infila il 35esimo punto per Forlì (21-35).

Borsato e soprattutto capitan Infante accendono la rimonta Assigeco ad inizio terzo quarto (31-39 al 23’). Ancora Borsato con un tiro dalla media e con un’altra tripla accorcia ulteriormente le distanze per Piacenza (38-41 al 27’). 

Il “one man show” di Borsato non accenna a spegnersi con la guardia ex Siena che continua ad infilare la retina dalla distanza. Anche Raspino si iscrive alla rimonta Assigeco, siglando la tripla del clamoroso sorpasso sul 44-43. 

La grande intensità sui due lati del campo di Piacenza consente ai biancorossoblu di impattare la partita sul 48 pari alla fine della terza frazione.

In apertura dell’ultimo quarto è ancora Borsato (18 punti) a riportare avanti Piacenza (50-48). Ottimo anche l’impatto di Rossato dalla panchina nella prima metà del quarto. Infante con un altro tiro da tre dalla punta sigla il massimo vantaggio Piacenza sul +7 (59-52 al 34’) mandando in delirio il pubblico del PalaBanca.

Coach Garelli è costretto a chiamare timeout per cercare di fermare l’inerzia in favore dell’Assigeco. Al rientro in campo Forlì realizza subito un parziale di 7-0 che riporta immediatamente in perfetta parità la partita (59-59 al 36’).

Jones con 5 punti consecutivi consegna il nuovo vantaggio a Piacenza (64-61) quando si entra negli ultimi 90 secondi di gioco.
Forlì paga a carisssimo prezzo due falli tecnici fischiati prima a Rotondo e poi alla panchina. Borsato capitalizza al massimo dalla lunetta e consegna definitivamente la terza vittoria consecutiva all’Assigeco Piacenza.

Prossimo appuntamento: sabato 5 novembre, alle 20:30, quando al PalaBanca sarà ospite l’Aurora Basket Jesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.