Nuova sede dei vigili all’ex consorzio agrario, ok della giunta al piano

Via libera della giunta comunale di Piacenza, nella seduta del 4 ottobre, al pacchetto di opere di interesse pubblico legate al piano di riqualificazione dell'area dell'ex Consorzio Agrario

Più informazioni su

Via libera della giunta comunale di Piacenza, nella seduta del 4 ottobre, al pacchetto di opere di interesse pubblico legate al piano di riqualificazione dell’area dell’ex Consorzio Agrario. 

SI tratta di una serie di interventi che i promotori del progetto Consorzio Agrario – Terre Padane si impegnano a inserire nell’accordo di programma finale che sancirà il passaggio alla fase operativa della maxitrasformazione del comparto urbano

All’interno delle opere previste c’è anche la realizzazione della nuova sede della Polizia Municipale all’interno delle palazzine a lato dell’attuale Palazzo della Agricoltura, in via Colombo.

Gli altri interventi di natura pubblica riguardano la riqualificazione di una porzione del complesso di Borgo Faxhall con l’edificio dell’ex stazione delle corriere del Berzolla per un valore di un milione e 500 mila euro, più altri 500mila euro per altre opere di riassetto e sistemazione del comparto, compresa l’area attualmente occupata da Spazio 4.

A queste azioni si aggiunge il finanziamento di una serie di studi per comprendere l’impatto commerciale e urbanistico del piano di trasformazione nel suo complesso.

Con l’ok della giunta viene compiuto un passo importante nell’iter amministrativo del progetto, scattano infatti i 120 giorni di tempo per i proponenti per presentare il piano definitivo, preludio all’accordo di programma e alla variante commerciale. 

Il progetto nella versione definitiva sarà poi esaminato dalla conferenza dei servizi e infine sarà portato in consiglio comunale per l’approvazione finale. Si spera entro la fine di questo mandato.

IL PROGETTO –  Con l’ok della giunta comunale alle opere di interesse pubblico, viene compiuto un passo ulteriore nella direzione dell’Accordo di Programma conclusivo che conterrà la trasformazione e la riqualificazione del comparto Consorzio Agrario di Piacenza.

Si tratta di una porzione di territorio urbano di superficie pari a 13 ettari, ubicata nella zona centro-orientale della città e delimitata dalle infrastrutture ferroviarie della linea Piacenza-Bologna a Nord, da via Colombo e dalla via Emilia a Sud, da via dei Pisoni a Ovest e da via Pennazzi a Est.

Il progetto implica varianti sia al Prg vigente che al Ptcp, include un’area di proprietà comunale e comporta la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali e modifiche all’assetto viabilistico.

Il programma di intervento prevede il riutilizzo di tutta l’area, con almeno quattro macrocomparti e cinque diverse destinazioni d’uso: terziario, alberghiero, residenziale e commerciale, mix funzionale di usi pubblici e privati e centro commerciale di livello inferiore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.