Recuperato antico manoscritto della Passerini dopo 31 anni. Oggi i dettagli

Giovedì 27 ottobre verranno forniti i dettagli relativi al ritrovamento di un pregiato manoscritto che nel 1985 fu sottratto alla biblioteca Passerini Landi

Antico e pregiato manoscritto della Passerini Landi recuperato dopo il furto di 31 anni fa

Giovedì 27 ottobre verranno forniti i dettagli relativi al ritrovamento di un pregiato manoscritto che nel 1985 fu sottratto alla biblioteca Passerini Landi.

A illustrare in risultati delle indagini, coordinate dalla Procura di Monza, accanto al sindaco Paolo Dosi e all’assessora alla Cultura Tiziana Albasi interverranno il procuratore della Repubblica del capoluogo lombardo Luisa Zanetti e il capitano Francesco Provenza del Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Monza, nucleo che ha condotto l’operazione di recupero del manoscritto.

Saranno presenti il comandante provinciale dei Carabinieri di Piacenza, colonnello Corrado Scattaretico, il conservatore del Fondo Antico della biblioteca Passerini Landi Massimo Baucia, per l’Archivio di Stato di Piacenza il direttore Gian Paolo Bulla e la responsabile dei Servizi educativi Anna Riva, l’ispettore archivistico onorario Enzo Bentivoglio – dalla cui segnalazione sono state avviate le indagini – e il direttore della biblioteca Passerini Landi all’epoca del furto, Carlo Emanuele Manfredi. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.