“Io mi sono una donna”, installazione e performance contro la violenza sulle donne

Dal Cortile di Palazzo Gotico al Giardino e Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli Vicolo Serafini 12 (davanti al parcheggio di via Roma) Istallazione e  Performance a cura del Cantiere Simone Weil.

Più informazioni su

Coordinamento Donne Spi-Cgil-Svep-Avis-Ambiente Lavoro con la collaborazione del comune di Piacenza,in occasione della Giornata Mondiale Contro la violenza sulle donne presentano “Io mi sono una donna”, di Alda Merini, Sabato 26 novembre 2016 ore 17. 

Dal Cortile di Palazzo Gotico al Giardino e Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli Vicolo Serafini 12 (davanti al parcheggio di via Roma) Installazione e  Performance a cura del Cantiere Simone Weil.

Installazione cortile di Palazzo Gotico –  Casa-prigione, sedia vuota e specchi. Per puntare il dito, gli occhi e l’attenzione sul terribile fenomeno della violenza di genere, che continua a crescere in modo drammatico.  Immagine come denuncia della condizione di subalternità e della mancanza di libertà della donna.

Una sedia vuota dietro le sbarre, stigmatizza così il controllo e il potere esercitati dall’ uomo, sulla donna. Ma anche dialoghi e dissonanze, accoglienza, ascolto o disagio, memoria, attese e assenze.

Specchi e scritte diventano voce grazie alla relazione con altre donne che, nel passato e nel presente, hanno fatto e fanno sentire la loro voce per interrogare il mondo e quindi trasformarlo.

Performance serra Palazzo Nasalli Rocca –  Ambienti attraversati da ombre, scritte, voci e simboli per esprimere un vissuto drammatico. Il sacrificio e la brutalità che esplode fino a diventare sofferenza e morte.

All’interno : Ofelia e Franca Viola : frammenti teatrali di storie narrate e storie vissute di due donne usate, ingannate, violate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.