“A corpo a corpo con l’autismo”, a Piacenza il convegno promosso dal Cip foto

Si entra dunque nella seconda fase del progetto divulgativo e di presentazione di ciò che il mondo Abilitativo/Formativo, il mondo Sportivo/Ricreativo, gli Enti e le Associazioni di Volontariato offrono alle persone con Sindrome Autistica nel campo delle autonomie e competenze motorie.

Più informazioni su

Sono diponibili gli Atti del Convegno Nazionale “A corpo a corpo con l’autismo” che si è tenuto il 26 novembre 2016 presso la Sala degli Arazzi Galleria Alberoni di Piacenza.

Si entra dunque nella seconda fase del progetto divulgativo e di presentazione di ciò che il mondo Abilitativo/Formativo, il mondo Sportivo/Ricreativo, gli Enti e le Associazioni di Volontariato offrono alle persone con Sindrome Autistica nel campo delle autonomie e competenze motorie.

Il convegno, promosso dal Comitato Italiano Paralimpico ha permesso di sensibilizzare, comprendere, approfondire i bisogni e le opportunità che emergono o possono emergere nei diversi contesti di vita (quotidianità, scuola, tempo libero, terapia).

Sono intervenuti, con la moderazione di Franco Nardocci e Corrado Cappa relatori da diverse regioni italiane che hanno parlato di diversi approcci metodologici in ambito abilitativo,  educativo e sanitario ma sono state anche presentate esperienze concrete relative a Laboratori teatrali; Acquaticità/nuoto; Karate adattato; Giochi Nazionali Invernali; Trekking; Arrampicata; Atletica; Basket; Orienting; Calcetto; Bocce; Pattinaggio.
 
L’attività motorio sportiva per le persone con l’autismo è uno dei settori forse più difficili da affrontare per i problemi di comportamento, relazione, comunicazione.Queste persone hanno spesso problemi di adattamento all’ambiente, coordinazione o concatenazione di singoli movimenti. La condivisione tra esperti, operatori, familiari e volontari ha consentito e consente di superare pregiudizi e ottimizzare le risorse sia che si tratti di “casi gravi” sia che si tratti di persone con autismo ad “alto funzionamento”.

Il convegno è stato videoregistrato e nelle prossime settimane sarà montato in collaborazione con Cine Club “G. Cattivelli” di Piacenza. Relatore per relatore saranno pubblicati tutti gli interventi sul Canale You Tube Cip Delegazione Provinciale Piacenza Altro materiale verrà gradualmente catalogato e reso disponibile insieme ad altri contenuti correlati, a cura di Elisabetta Scuotto.

Il delegato Cip di Piacenza, Franco Paratici, segnala inoltre che questo evento ha permesso di attivare una maggiore sinergia con Giuliano Limonta, Direttore del Dsm – Dp Ausl di Piacenza, e i professionisti della Uo. Neuropsichiatria Psicologia Infanzia e Adolescenza per l’inserimento dei ragazzi con autismo (e non solo) nelle attività sportiva provinciale.
 
 
 
 
 
 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.