Iscrizioni a scuola, partite le registrazioni on line per 7500 studenti

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

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Iscrizioni on line a scuola, dalle 9 del 9 gennaio le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul sito Miur in modo da poter poter ricevere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione dei propri figli per il prossimo anno scolastico 2017-2018. 

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: secondo l’ufficio scolastico provinciale di Piacenza faranno ricorso a questa modalità, obbligatoria per le scuole statali e facoltativa per le paritarie, le famiglie di circa 7500 studenti.

Dovrebbero infatti iscriversi alle classi prime delle primarie poco più di 2400 alunni, mentre passeranno alla scuola secondaria di primo grado (la vecchia scuola media) circa 2400 studenti, numero che cresce fino a 2500 per la prima classe delle secondarie di secondo grado (superiori).

L’iscrizione vera e propria avverrà in un momento successivo: le domande dovranno poi essere inoltrate dalle 8 del 16 gennaio alle 20 del 6 febbraio, come previsto dalla circolare diffusa nelle scorse settimane dal Miur. 

E’ esentato dall’operazione di registrazione chi ha già un’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), perché potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale senza effettuare prima la registrazione.

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. 

Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni on line e per guidarle in tutte le fasi della domanda, il Miur ha previsto video tutorial, una “mini guida” e delle Faq che si potranno consultare sul portale dedicato. Dalle ore 9 di oggi sarà attiva anche un’assistenza telefonica dedicata. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.

Per procedere con l’iscrizione online va innanzitutto individuata la scuola di interesse. A questo scopo il Miur mette a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti e fornisce informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

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