A Palazzo Galli le storie di Piacenza nel libro di Manrico Bissi foto

Nel volume, l'autore, l'architetto Manrico Bissi, appassionato studioso della storia locale, ha raccolto gli articoli pubblicati nel corso del tempo dal quotidiano Libertà sulle camminate di Archistorica, l'Associazione Culturale di cui dal 2014 è presidente

Più informazioni su

In tanti, oltre duecentocinquanta persone, hanno riempito venerdì pomeriggio il Salone dei Depositanti di Palazzo Galli della Banca di Piacenza in occasione della presentazione del libro “Piacenza. Storie di una città” – edito dall’Istituto di via Mazzini.

Nel volume, l’autore, l’architetto Manrico Bissi, appassionato studioso della storia locale, ha raccolto gli articoli pubblicati nel corso del tempo dal quotidiano Libertà sulle camminate di Archistorica, l’Associazione Culturale di cui dal 2014 è presidente.

Scopo di Archistorica, progetto di riscoperta e divulgazione del patrimonio culturale italiano con particolare attenzione al contesto di Piacenza e provincia, è l’approfondimento e la conversazione con il pubblico sugli aspetti più originali e inconsueti del nostro patrimonio storico, archeologico, architettonico-urbanistico e paesaggistico.

“Un progetto – spiegano i promotori – fondato sulla convinzione che la Storia, e quindi la nostra stessa identità, possa essere conosciuta ed apprezzata non soltanto attraverso le pagine dei libri, ma anche e soprattutto passeggiando per le strade e per le piazze delle nostre antiche città: autentici “musei all’aperto” nei quali è possibile trovare innumerevoli testimonianze, tracce e frammenti di ogni aspetto del nostro passato. In quest’ottica, Archistorica supera la semplice dimensione “turistica”, impegnandosi in una più ampia indagine storica in chiave architettonico-urbanistica, ossia strettamente legata alla lettura del territorio, della città e del suo tessuto, senza discriminazioni tra monumenti ed edificato cosiddetto “minore””.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.