Centro storico, Zanardi (FI): “Un altro negozio chiuso, segno d’impoverimento” 

"Occorre - afferma l'esponente di Forza Italia - ricercare una sinergia tra tutte le componenti che rendono vivace, accattivante e vivibile il cuore della città. Oltre a ripensare a tutta la regolamentazione della viabilità"

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Gloria Zanardi (Forza Italia, Piacenza) sulla situazione del centro storico cittadino. 

La nota stampa – Un’altra bottega tra le eccellenze della nostra città chiude i battenti in Largo Battisti, non trovando nessuno disponibile a prelevare l’esercizio, nonostante la posizione in pieno centro storico e la storia antica dei muri che l’hanno sino ad oggi accolta. E’ solo uno tra gli esempi di abbandono del centro del città da parte di negozi ed esercenti. Segnale di un ormai continuo impoverimento della zona, dal punto di vista culturale, turistico, commerciale e di vivibilità.

Molti negozi sono ancora presenti nelle vie del centro, ma, la maggior parte, sono quelli che possono contare su una struttura di un certo tipo, mentre i privati non sono più incentivati a stabilire la propria attività nella zona. Nell’ultimo periodo, forse perché la campagna elettorale è alle porte, sono state programmate alcune iniziative, seppure sempre spot, dall’amministrazione comunale, ma non basta. Occorre ragionare su un progetto più ampio e lungimirante.

Occorre ricercare una sinergia tra tutte le componenti che rendono vivace, accattivante e vivibile il cuore della città. Oltre a ripensare a tutta la regolamentazione della viabilità, considerato che alcune scelte hanno creato disagi e arrecato danno ad alcune attività, necessita garantire la sicurezza, ma, soprattutto l’amministrazione deve prendere consapevolezza dell’eccellenza culturale e turistica di Piacenza, ipotizzando un rilancio del nostro patrimonio artistico e storico reale, valorizzando i nostri tesori con coraggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.