Lavori al ponte Trebbia, primo vertice: “Allo studio ipotesi guado”

Si è tenuta questa mattina, 3 febbraio, la prima seduta della "cabina di regia" istituita su sollecitazione del Comune di Rottofreno sul cantiere che interesserà il ponte sul Trebbia tra Piacenza e San Nicolò.

Si è tenuta questa mattina, 3 febbraio, la prima seduta della “cabina di regia” istituita su sollecitazione del Comune di Rottofreno sul cantiere che interesserà il ponte sul Trebbia tra Piacenza e San Nicolò.

Ne riferisce il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani. Al primo incontro erano presenti la Provincia e i Comuni di Rottofreno, Piacenza e Calendasco.

“E’ stata confermata la convocazione del tavolo tecnico per la valutazione delle modalità realizzative e dei costi di un guado in prossimità del ponte esistente, con direttrice dalla rampa di accesso alla zona industriale sino a via Foppiani – Via Einaudi in comune di Piacenza.

Il confronto tecnico si proseguirà con un nuovo incontro giovedì 9 febbraio anche alla presenza di Parco del Trebbia, Aipo, Arpae”.

“L’analisi si concentrerà sul guado – fa notare Veneziani – poichè il ponte Bailey sarebbe in ogni caso più costoso e quindi ancor più difficile da finanziare.

Sarà separatamente costituito tavolo istituzionale con Prefettura, Provincia e Comuni per la gestione della viabilità, l’analisi delle esigenze di sicurezza e sanitarie, l’organizzazione presenza delle Polizie Municipali e delle Forze dell’Ordine. Ne faranno parte anche rappresentanti delle minoranze consiliari, da nominarsi in consigli comunali di prossima convocazione.

Non stiamo lesinando sull’impegno, ma ora serve – conclude il sindaco di Rottofreno – che tutti i soggetti a qualunque titolo coinvolti “facciano quadrato”, ma anche che si tengano le dita incrociate”.

LA NOTA UFFICIALE – Tavolo tecnico per i lavori di adeguamento funzionale del ponte sul Fiume Trebbia. Primo incontro.
 
Piacenza – Si è tenuto questa mattina, nella sede della Provincia di Piacenza, il primo incontro del tavolo di coordinamento per i lavori di adeguamento funzionale del ponte sul Fiume Trebbia a cui hanno partecipato il Presidente Francesco Rolleri, la Consigliera Patrizia Calza e i tecnici della Provincia insieme ai Sindaci dei Comuni di Piacenza, Calendasco e Rottofreno.

L’incontro, convocato dal Presidente Rolleri, aveva lo scopo di costituire un tavolo tecnico di lavoro e di procedere ad una valutazione preliminare delle problematiche, al fine di promuovere i successivi approfondimenti di natura tecnica, procedurale ed economica relativi ad eventuali percorsi alternativi comprendenti attraversamenti del fiume Trebbia.

Dalla prima disamina effettuata, è stata ritenuta non efficacemente praticabile l’ipotesi di un eventuale ponte Bailey, in considerazione del costo particolarmente elevato e della complessità attuativa, in quanto risulterebbe necessaria la realizzazione di pile intermedie provviste di idonee fondazioni, che sarebbe poi obbligatorio rimuovere al fine di ripristinare la situazione ambientale preesistente, trattandosi, infatti, di area compresa nel Parco fluviale del Trebbia.

E’ stato quindi convenuto di orientare i lavori del tavolo tecnico, che in tale sede si è deciso di costituire, verso ipotesi di più semplici guadi nell’alveo, in merito ai quali il gruppo di lavoro dovrà valutare le condizioni di fattibilità e i conseguenti costi e procedure.

Il tavolo tecnico sarà composto, oltreché da tecnici della Provincia e dei Comuni territorialmente interessati (Piacenza, Rottofreno e Calendasco), anche da esponenti di AIPO (Agenzia Interregionale per il Po), Arpae ed Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale, in quanto tali Enti sono istituzionalmente preposti al rilascio di autorizzazioni vincolanti e al preventivo esame delle ipotesi in studio.

In attuazione di quanto stabilito dal Presidente Rolleri, sulla scorta delle risultanze della riunione odierna, il primo incontro del tavolo tecnico è stato convocato per giovedì 9 Febbraio presso la sede della Provincia.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.