Polveri sottili sotto i limiti. Domenica di blocco: “E i controlli?” foto

E' terminato alle 18.30 il blocco totale del traffico: un divieto che in tanti non avrebbero rispettato: molte le segnalazioni arrivate alla nostra redazione e attraverso i social network di vetture lungo le strade, spesso con una sola persona a bordo

Più informazioni su

Domenica a piedi per i piacentini. E’ terminato alle 18.30 il blocco totale del traffico che ha vietato in città la circolazione di tutti i veicoli a motore

Un divieto che in tanti non avrebbero rispettato: molte le segnalazioni arrivate alla nostra redazione e attraverso i social network di vetture lungo le strade, spesso con una sola persona a bordo: sotto accusa gli scarsi controlli.

MIGLIORA L’ARIABuone notizie, intanto, sul fronte dell’inquinamento. Secondo i dati diffusi da Arpae, tutte le centraline nel piacentino, complice la pioggia caduta nelle ultime ore, hanno fatto registrare nella giornata di sabato valori di Pm10 sotto la soglia limite: 28 microgrammi al metro cubo il dato al Parco Montecucco, 25 in via Giordani e 24 a Lugagnano (limite 50).

RIDURRE LA TEMPERATURA DEL RISCALDAMENTO – Da domenica 5 a martedì 7 febbraio scatterà anche l’altra misura emergenziale stabilita in caso di superamento dei valori massimi di Pm10 per sette giorni consecutivi: l’obbligo di ridurre le temperature di almeno un grado negli ambienti riscaldati (non oltre i 19°C in case, uffici, attività commerciali e luoghi ricreativi, non più di 17°C nelle sedi industriali e di artigianato), con l’eccezione di ospedali e case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive.

Contestualmente, è vietato l’utilizzo di biomasse (legna, pellet, cippato e altri tipi), in sistemi di combustione del tipo a camino aperto se è presente anche altro tipo di riscaldamento. Resta in vigore l’obbligo di spegnimento del motore per i mezzi in sosta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.