Sabato anche a Piacenza la Giornata di Raccolta del Farmaco

I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali su tutto il territorio nazionale

Sabato 11 febbraio 2017 si terrà in tutta Italia la XVII Giornata di Raccolta del Farmaco. In 101 Province, in oltre 3.600 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari del Banco Farmaceutico (anche quest’anno sono più di 14.000).

I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali su tutto il territorio nazionale.

Anche Federfarma Piacenza aderisce e partecipa attivamente a tale iniziativa con 22 farmacie di Piacenza e provincia. Con l’aiuto dei volontari, le persone che desiderano partecipare al gesto potranno acquistare un farmaco da donare direttamente agli enti associati alle farmacie. Quest’anno sono 22 gli enti piacentini convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico.

“La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge anche a Piacenza grazie alla collaborazione di Federfarma Piacenza e dei farmacisti che mettono a disposizione dei volontari i propri locali per la buona riuscita dell’iniziativa – afferma Corrado Sangermani, referente territoriale per il Banco Farmaceutico -. La crisi economica negli ultimi anni ha inciso sulla spesa da parte dei meno abbienti, costretti a risparmiare anche sull’acquisto dei farmaci”.

“La Giornata di Raccolta del Farmaco serve per sostenere quegli enti che aiutano i più poveri a provvedere a questi bisogni. Nel 2016 i piacentini hanno acquistato e donato 2595 confezioni di farmaci da banco consegnate poi agli enti aderenti. Ci auguriamo che anche quest’anno i piacentini rispondano con generosità a questa iniziativa”.

LE FARMACIE ADERENTI