Cadeo, 4 appuntamenti per i neo genitori. Si parte il 18 con l’allattamento

Al via "Le cose che abbiamo in comune"con l'incontro sull'allattamento

“Accogliendo i vostri piccoli nella nostra comunità desideriamo anche dire a voi genitori che non siete soli, la nostra comunità è ricca di esperienze da vivere e condividere, insieme”. Parole del sindaco di Cadeo (Piacenza), Marco Bricconi, pronunciate pochi giorni fa a “Benve…nati”, la rodata iniziativa di benvenuto rivolta ai nuovi nati che da cinque anni a questa parte ha visto un paese fare rete e stringersi attorno ai neo genitori.

E tra i “frutti” di questa iniziativa c’è “Le cose che abbiamo in comune“, il ciclo di laboratori dedicati ai bambini della fascia 0-5 anni e alle loro famiglie, organizzati dall’associazione GenitorInsieme, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Pontenure e Cadeo e patrocinato dal Comune di Cadeo.

Quattro appuntamenti, il primo oggi sabato 18 marzo alle ore 10 nella biblioteca dell’Istituto Comprensivo, dedicato alle future o neo mamme: Allattamento al seno: nutrimento e relazione.

“Con questi laboratori si vuole promuovere il benessere familiare -ha dichiarato Gaia Fornasari, membro del direttivo di GenitorInsieme – Comune è la parola contenuta nel progetto, perché Comune e Associazioni hanno una grande responsabilità nell’ accompagnare figli e genitori. Tutto è partito con Benve…nati e con questo progetto ci rivolgiamo in particolare ai neo genitori”.

Un progetto patrocinato dal Comune che nell’associazione genitori ha creduto fin dall’inizio: “Fare genitori è la cosa più difficile del mondo – ha dichiarato il primo cittadino Marco Bricconi – e compito dell’Amministrazione è quello di preparare il miglior terreno possibile per far crescere ragazzi, i futuri cittadini e la comunità che verrà”.

 “Le cose che abbiamo in comune punta alla laboratorialità e al conoscersi: la biblioteca è il posto giusto, luogo di incontro e confronto – ha dichiarato Romina Bertuzzi, referente per l’Istituto Comprensivo -. Sono contenta che sia vissuta  non solo come luogo dove prendere per i libri”. “E’ importante condividere gli intenti educativi che non iniziano con l’età scolare, ma alla nascita – ha aggiunto la docente Giusi Vallisa -. Tutto questo ci fa sentire una comunità e sottolineare quanto sia importante la condivisione”.

Quattro i laboratori, tutti gratuiti e dedicati agli under 6 anni. Dopo l’appuntamento dell’allattamento ecco il calendario:
sabato 25 marzo ore 10 Laboratorio educativo (laboratorio naturale con la Madre Terra)
sabato 1 aprile ore 10 La merenda golosa (laboratorio di cucina naturale per bambini)
Sabato 8 aprile ore 10 Laboratorio di psicomotricità (il gioco come mezzo, il gioco come fine)
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.