Fine settimana in Centro con Sbaracco e Festa del cioccolato

Tre i giorni dedicati alla Festa del Cioccolato. Da venerdì 3 a domenica 5 marzo in piazza Cavalli si svolgerà la seconda edizione della kermesse itinerante sul cioccolato artigianale. 

Fine settimana ricco di iniziative nel centro storico di Piacenza, dove andranno in scena l’ormai tradizionale “Sbaracco” e la “Festa del Cioccolato”. Domenica 5 marzo, in occasione degli ultimi giorni di saldi, i commercianti espongono la loro merce con una svendita d’eccezione, esponendo all’esterno dei propri locali banchi, stendini con occasioni e merce in saldo.

Domenica ecologica, deroghe per raggiungere i parcheggi in centro

Saranno invece tre i giorni dedicati alla Festa del Cioccolato. Da venerdì 3 a domenica 5 marzo in piazza Cavalli si svolgerà la seconda edizione della kermesse itinerante sul cioccolato artigianale. 

L’evento promosso dalla Choco Amore, è organizzato in stretta collaborazione con Confesercenti, i Commercianti del Centro e con il Patrocinio del Comune di Piacenza,.

La manifestazione prenmde il via alle 10 di venerdì 3 marzo con l’ospite d’onore, lo scultore friulano Stefano Comelli, il quale realizzerà direttamente in piazza lo “Agnus Dei”, scultura della prima metà del XII secolo rappresentante l’Agnello Pasquale e le uova.

La scultura sarà realizzata direttamente in piazza su un blocco di purissimo cioccolato artigianale di oltre 40 kg offerto dalla Chocopassion di Merate. La scelta del soggetto non è legata solo all’inizio della quaresima ma lo scopo è anche quello di valorizzare un’opera che la città conserva nello splendido museo civico di palazzo Farnese. 

Il programma prevede laboratori didattici sulla lavorazione del cacao indirizzati alle scuole della Città e i pomeriggi il Choco Play, impara giocando, organizzato dagli Animatori del Gatto Matto che allieteranno la Festa tra magia, truccabimbi e colorati spettacoli. 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.