Matrimoni “combinati” per la cittadinanza, 4 arresti e 19 denunce 

Riti civili "fasulli" per favorire la permanenza in Italia di extra comunitari irregolari. Perquisizioni dei carabinieri del nucleo investigativo di Piacenza in corso tra Castelvetro e Cremona. 

Matrimoni civili “combinati” per regolarizzare cittadini extracomunitari irregolari sul territorio nazionale. 

All’alba di oggi, venerdì 10 Marzo, il nucleo investigativo dei carabinieri di Piacenza ha dato il via ad un’importante operazione che ha portato alla cattura di 4 persone, due cittadini cinesi e due italiani.

“In concorso fra loro, al fine di trarre un ingiusto profitto, – spiegano gli inquirenti – hanno compiuto atti idonei a far celebrare matrimoni civili, così da favorire la permanenza in Italia di cittadini extra comunitari”.

L’intervento è scattato a conclusione di articolate e complesse indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Piacenza.

Nell’ambito della stessa operazione sono state denunciate in stato di libertà per gli stessi reati, altre 19 persone (3 cittadini cinesi, 7 marocchini e 9 italiani).

In questo momento sono in corso le relative perquisizioni nelle zone di Castelvetro e Cremona. Ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.